Tantissimi come ogni anno gli eventi organizzati in occasione della Milano Fashion Week. Quest’anno però la settimana della moda diventa Green e per promuovere la sostenibilità ha organizzato in Piazza Scala il Green Carpet Fashion Awards.
Piazza Scala si trasforma in un Green Carpet per la Milano Fashion Week
Una delle novità della Milano Fashion Week 2017 è senza dubbio la vocazione green di quest’edizione. Mai come quest’anno infatti la settimana della moda promuove, oltre allo stile e all’eleganza anche l’importanza di uno stile di vita sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Per l’occasione in Piazza Scala, domenica 24 settembre si terrà il Green Carpet Fashion Awards. Tutti i dettagli a seguire…
Green Carpet Fashion Awards: cos’è
Il Green Carpet Fashion Awards è una manifestazione nata con l’intento di promuovere la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente nel mondo della moda. L’iniziativa è promossa dalla Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI) in collaborazione con Eco-Age.
Come dichiarato da Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, il Green Carpet Fashion Awards trasformerà la Milano Fashion week in un “Evento mondiale costruito sulla sostenibilità”.
L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere la tutela dell’ambiente nella moda invitando i designer emergenti a realizzare look che esaltino la manifattura del made in Italy, nel pieno rispetto dei valori sociali e ambientali. A tal fine Eco-Age ha stilato delle linee guida per la realizzazione delle creazioni dei designer di moda partecipanti.
Una prestigiosa giuria internazionale ha selezionato 5 finalisti tra gli aspiranti designer che nella giornata del 24 settembre, nel corso della Milano Fashion Week, si contenderanno il premio del Green Carpet Fashion Awards. Oltre ai premi per gli aspiranti designer saranno previsti premi da assegnare agli stilisti e alle imprese più meritevoli tra quelle che si sono impegnate sul fronte Green.
La serata si svolgerà al Teatro Alla Scala e sarà strutturata sul modello delle premiazioni degli Oscar del cinema, con l’alternanza tra momenti di spettacolo e assegnazioni dei premi. Un evento che si prefigura come l’evento di punta della Milano Fashion Week per innovatività e ricaduta sociale e regalerà per l’occasione un nuovo volto a Piazza Scala.
Il nuovo volto Green di Piazza Scala
Piazza Scala sarà protagonista della Milano Fashion Week nella giornata del 24 settembre, e farà da sfondo alla premiazione degli Oscar della Sostenibilità, nell’ambito del Green Carpet Fashion Awards. Alla manifestazione parteciperanno ospiti illustri del calibro di Colin e Livia Firth, Helen Mirren e Julianne Moore.
Per l’occasione sarà dato un volto nuovo a Piazza Scala che si presenterà in una veste completamente Green. La piazza si trasformerà in un giardino verde nel pieno centro di Milano, in cui poter passeggiare e rilassarsi, oltre che assistere alla premiazione del Green Carpet Fashion Week. La piazza è stata allestita con piante e alberi di diverso genere ed è divenuta un vero e proprio polmone verde nel centro cittadino.
Gli altri eventi green della fashion week
Ovviamente non mancheranno altri eventi Green a sostegno del Green Carpet Fashion Awards nel corso della settimana della moda. La fashion week quest’anno infatti si terrà in concomitanza con la terza edizione del GreenCity Milan che promuove iniziative per la tutela e il rispetto dell’ambiente: convegni, giornate di semina collettiva, performance teatrali nel Parco Nord, lezioni aperte per aspiranti giardinieri, food walking tour e aperitivi in fiore. Per il programma dettagliato potete consultare il sito ufficiale della GreenCity Milan.
In ultimo, per rispettare al meglio lo spirito Green della Fashion Week 2017 sarà d’obbligo muoversi in città nel pieno rispetto dell’ambiente: quale migliore occasione dunque per ricorrere a Mobike, il nuovo servizio di bike sharing di Milano?…Se siete curiosi di sapere come funziona, leggete QUI!
1 commento su “Piazza Scala si trasforma in un Green Carpet per la Milano Fashion Week”