Piazza Castello: un lungo viale alberato dal parco fino al Duomo

La sopraintendenza alle Belle Arti di Milano ha annunciato il progetto vincitore per la riqualificazione dell’aerea di Piazza Castello e Foro Bonaparte. Un lungo viale alberato che dalla piazza si estenderà fino al Duomo. Un nuovo aspetto per la piazza e per il lungo viale ridisegnati mettendo in risalto il verde in connessione con l’arredo urbano.

Piazza Castello: un lungo viale alberato dal parco fino al Duomo Milano Life

Il bando per la riqualificazione della Piazza

Nel 2016 sulla piattaforma digitale Concorrimi.it era stato lanciato il bando per la riqualificazione di piazza Castello e Foro Bonaparte. In tutto i progetti presentati sono stati 151. Dei 61 passati alla seconda fase 10 sono arrivati in finale. Finalmente lo scorso 29 aprile la Sovrintendenza di Milano ha reso noto il nome dei vincitori.

I vincitori

L’idea scelta è quella del team di architetti formato da Genuizzi, Strambio, Banal e Ragazzo. La squadra di architetti propone una nuova immagine per piazza Castello, via Beltrami e Largo Cairoli. I punti che hanno convinto la Sovrintendenza sono la semplificazione degli elementi d’arredo, l’economia dei materiali, la valorizzazione degli spazi verdi, del paesaggio e del centro città.

Piazza Castello: un lungo viale alberato dal parco fino al Duomo Milano Life

Le linee guida della Sovrintendenza

La Sovrintendenza aveva chiesto la diminuzione delle aree cementate in favore dell’uso del granito di Montorfano in via Beltrami e dell’ampliamento delle zone verdi. L’immagine è quella di una piazza che vista dall’esterno sembrerà il prolungamento del parco Sempione. L’obiettivo verrà raggiunto attraverso il rafforzamento dell’emiciclo arboreo, l’ampliamento delle aiuole e la piantumazione di nuovi alberi.

Il progetto che ridisegna la piazza

Il cuore dell’idea proposta dalla squadra di architetti è il nuovo assetto paesaggistico dell’area. Il progetto sposa il verde alla presente struttura urbana. Gli interventi proposti ridisegnano gli spazi verdi della zona. Prevista la piantumazione di nuovi alberi e una nuova distribuzione degli spazi, come chiesto dalla Sovrintendenza. L’obiettivo è quello di rendere tutta l’area maggiormente fruibile dai passanti in modo da creare una continuità con via Dante, una delle vie pedonali più frequentate della città, fino ad arrivare a piazza San Babila. La Sovrintendenza ha chiesto al team di lavorare su un progetto ancora più dettagliato in modo da poter iniziare il prima possibile per la sua realizzazione.

 

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni locale che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.

Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Milano Life libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

1 commento su “Piazza Castello: un lungo viale alberato dal parco fino al Duomo”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.