Philips torna a Milano. L’importante azienda trasferisce i suoi uffici nel nuovissimo edificio Sarca 235 nel Business District Bicocca a nord della città.

Philips, i suoi cambiamenti

Il cambiamento nell’offerta di prodotti che la Philips ha abbracciato negli ultimi sette anni si basa sulla scelta di avvicinarsi alle esigenze del consumatore. Questa scelta parte dall’interno attraverso la ricostruzione degli spazi lavorativi per consentire ai suoi dipendenti un modo di lavorare diverso, “umano“.

L’offerta

Ormai da anni Philips non è più prodotti audiovideo. La sua scelta è stata quella di rispondere con prodotti innovativi e tecnologici alle esigenze dei suoi consumatori. I suoi prodotti per la cura della persona si rivolgono agli ambienti medici ma anche ai singoli all’interno delle loro abitazioni.

Gli spazi dell’edificio Sarca 235

Questo interesse nei confronti dei bisogni altrui si rispecchia nelle scelte fatte per la realizzazione del nuovo spazio lavorativo. Il principio della Work Space Innovations si basa sulla trasparenza e la “flessibilità. Non esistono più uffici chiusi, utilizzati dal singolo dipendente. I nuovi spazi aziendali sono degli working corner, ovvero spazi aperti, con delle isole con postazioni di lavoro libere. I dipendenti si muovono negli spazi a seconda del lavoro che hanno da svolgere o del team con cui devono interagire. Questo nuovo modo di vivere il lavoro favorisce concentrazione, creatività e collaborazione del team.

Lo smart working

Si arriva a lavoro e si scegli dove stare in base al compito da svolgere. All’interno degli spazi aziendali ci sono Meeting Room per le riunioni, Focus Room per gli incontri virtuali. Spariscono anche i telefoni dalle scrivanie. Si chiama o dal cellulare nelle sale realizzate a posta per la gestione delle phone call oppure durante gli Skype meeting. Il giorno dopo tutto da capo, senza postazione fissa. Ogni dipendente ha a disposizione un armadietto per lasciare i suoi documenti.

La “flessibilità”

Ma non solo questo. L’occhio di riguardo per il suo personale Philips lo dimostra parlando di “flessibilità“. Con “flessibilità” intende la maggiore fiducia data ai suoi dipendenti. Fiducia che si dimostra con l’eliminazione delle timbrature a inizio e fine giornata lavorativa. Inoltre con la possibilità offerta dai suoi dipendenti di lavorare da remoto una volta alla settimana.

Attenzione e rispetto

Ma non basta. Il rigore e il rispetto verso il lavoro dei suoi dipendenti Philips lo dimostra offrendogli delle sale alternative a quelle del lavoro. Silent Room per rilassarsi, le Library per i momenti di pausa. In ogni piano sono presenti delle Kitchenette dove poter fare un break senza rinunciare al benessere. E, sempre a proposito di benessere, Philips lancia il programma Bwell Eat Educational. Per promuovere una sana e corretta alimentazione l’azienda si affida alle consulenze di un nutrizionista. Tre le proposte alimentari presentate nel menù 235 quotidianamente: Energy, Light e Green basati sul principio del Wellbeing.

L’edificio Sarca 235

Ovviamente tutti questi accorgimenti non potevano essere inseriti in un edificio qualsiasi. L’edificio Sarca 235 è stato infatti insignito del prestigioso riconoscimento Leed Platinum, ossia Leadership in Energy end Environmental Design. L’edificio realizzato nel 1992 è stato riqualificato seguendo i più innovativi principi di sostenibilità. Tutte le tecnologie più innovative sono state utilizzate per ottenere il minimo impatto ambientale. Ovviamente pannelli fotovoltaici. Poi un impianto di raccolta e accumulo di acqua piovana per il risciacquo dei wc. Impianti frigoriferi a pompa di calore ad aria di tipo polivalente, anche un impianto a travi fredde induttive e unità di trattamento dell’aria in ogni semipiano. Ovviamente l’impianto di illuminazione è a led e autonomamente controllato.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.