Pasqua Pasquetta cosa fare Milano

Pasqua e Pasquetta: cosa fare a Milano 2023

Pasqua e Pasquetta, cosa fare a Milano nel 2023? Ecco il nostro speciale con i migliori eventi per Pasqua e Pasquetta 2023, che quest’anno cadono il 9 e 10 aprile 2023. La città di Milano è come sempre ricca di eventi e mostre, sparsi in ogni zona della città. Ma è possibile approfittare della giornata libera per fare qualche gita fuori porta. Ecco cosa vi consigliamo di fare e vedere in città, le esperienze adatte ai bambini e le altre possibilità.

Se siete ancora indecisi su cosa fare date prima un’occhiata veloce al Meteo di Pasqua e Pasquetta a Milano.Nel caso che ci siano variazioni meteorologiche repentine ed importanti, abbiamo anche stilato una lista di eventi da fare se piove a Milano e dintorni.

Pasqua e Pasquetta: cosa fare a Milano 2023

Distese di Fiori

Come sempre la città fornisce una serie di eventi, anche durante Pasqua e Pasquetta. Potrete immergervi nei fiori, camminando in distese di tulipani ad Arese presso Tulipani Italiani, o tra i tulipani delle meraviglie di Steflor. Se vi piacciono i tulipani, ma anche i narcisi potrete allora sceglie Villa Arconati. Se invece amate i fiori, di qualunque tipo, forma o colore non perdetevi il mercatino di Pasqua al Portello, dove troverete anche tanto artigianato e gastronomia.

 

Mostre

Sono molti i milanesi ad approfittare dei giorni di festa per lasciare la città e godersi aria pulita e un pò di tranquillità. Ma se voi siete tra quelli che durante le festività non potrete allontanarvi dalla città, non disperate. Approfittare dei giorni di Pasqua e Pasquetta per visitare qualche mostra, potrebbe esser una buona idea. Meno code, meno stress e decisamente più tempo. E allora perché non approfittarne? Ecco quindi l’elenco dei musei che resteranno aperti a Pasqua e Pasquetta a Milano.

 

Uova di cioccolato, e non solo!

Degli scrigni dolcissimi in cioccolato, con all’interno una sorpresa. Vari pesi, vari incarti, diversi gusti di cioccolato e anche diverse forme. Perché le uova di cioccolato saranno anche il simbolo della Pasqua, soprattutto per i più piccoli, ma non esistono solo le uova. Coniglietti, pecorelle, e uova di design fanno la loro comparsa anno dopo anno, con involucri sempre più accattivanti. Come quelle minimal, con incarti trasparenti e fiocco, per mettere in evidenza la bellezza e la particolarità al loro interno. Fino ad arrivare a quelle più spettacolari, impreziosite da tessuti, carte colorate, fiocchi e fiori, artificiali e non.

 

Pasqua e Pasquetta: cosa fare a Milano 2023 Milano LifeCosto zero

Non solo eventi a pagamento in città, ma anche esperienze gratuite e gite fuori porta. Godersi una passeggiata presso i Giardini di Porta Venezia o una bella pedalata al Parco Sempione. Fate un giro sui Navigli o sulla Martesana. Visitare il Mercatino di Pasqua in Piazza Portello, dove troverete il meglio dell’artigianato e dell’enogastronomia.  Visitare la mostra alla Fondazione Pini, dove troverete una vera e propria invasione di farfalle nere. Ed infine godervi Pasquetta a Morimondo nel mercatino dove sapori e profumi risvegliano i sensi.

 

Bambini

Stare a contatto con la natura fa bene a grandi e piccini. Senza stress e senza troppi sbattimenti, caricate in macchina i bambini e godetevi una giornata in famiglia. Una gita a pochi km da Milano è sempre una buona scelta. Abbiamo selezionato per voi le migliori gite vicino a Milano da fare con i bambini. Alcune idee potrete usarle anche nelle prossime stagioni perché la natura è sempre uno spettacolo, qualunque sia la temperatura.

 

Idee e gite fuori porta: Al lago

Natura selvaggia e incontaminata, passeggiate rilassanti sul lungolago, escursioni a piedi o a bordo di bici, seguendo le orme di grandi artisti o visitando uno dei luoghi dichiarati Patrimonio dell’Umanità da UNESCO

Lago di Garda, Lago di Como, Lago Maggiore, la Lombardia, con i suoi laghi maggiori e i numerosi bacini minori, offre agli amanti del turismo lacustre un insieme unico di attrattive.

Al fascino dei paesaggi, i laghi lombardi uniscono la suggestione di antichi borghi, castelli e monasteri, superbe ville, caratteristici paesi ricchi di storia e di interessanti musei.

Non tutti i fiumi portano al mare, alcuni confluiscono in altri fiumi, altri finiscono nei laghi e Milano e la sua provincia sono impreziositi da alcuni  tra i migliori laghi in alta montagna. Vi sono itinerari che possono concludersi in giornata e itinerari da un week-end immersi nella natura.

 

Montagna

Gita in montagna e al lago con bambini, qualche proposta per cercare un’oasi di pace e relax vicino a Milano. Le proposte sono davvero tantissime. Ecco dove rifugiarvi, con i bambini, e vivere esperienze indimenticabili e creare nuovi ricordi di famiglia.

 

Città

Delle piccole chicche, oasi di divertimento e fonti di nuovi e stupendi ricordi per le famiglie, con i bimbi al seguito. Preparatevi quindi e partite all’avventura, in una delle città vicino a Milano.

 

Parchi

Anche se la città è piena di parchi e giardini, ce ne sono davvero moltissimi anche in provincia. Immersi nella natura, più o meno selvaggia, con percorsi e sentieri, adatti a passeggiate e gite in biciclette, e piccoli canali o laghetti. Sono davvero tantissimi i parchi vicino a Milano dove perdersi, per una gita in famiglia o semplicemente per lasciare la città. Qualche ora all’aria aperta e tanto spazio verde da ammirare.

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni locale che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.

Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Milano Life libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.