in

Dove parcheggiare per andare in Via Savona

Via Savona a Milano – in zona Tortona – è tra le vie più “modaiole” della città risorta dopo una riqualificazione di tutto il quartiere che da ex area industriale è diventata oggi teatro delle principali manifestazioni culturali e polo di attrazione della nuova movida milanese.

Con tutte le iniziative, boutique, ristoranti e locali di tendenza che si trovano nella zona, nasce spontanea la domanda sul dove parcheggiare per andare in Via Savona. Trovandosi in una zona ora centrale e nevralgica della città, trovare parcheggio – che sia gratuito o a pagamento – è diventato un’impresa; ma dato il flusso di frequentazione del quartiere, sono state predisposti diversi parcheggi per poter raggiungere agevolmente Via Savona anche per coloro che vi giungono in macchina.

Ecco dove parcheggiare per andare in Via Savona

In Via Savona a Milano i parcheggi sono riservati ai residenti, però nelle strade limitrofe poco distanti vi sono dei parcheggi e delle autorimesse custodite dove parcheggiare per andare in Via Savona. Si riportano di seguito, i dieci parking a pagamento più vicini a Via Savona.


Leggi anche Parcheggi gratis a Milano


  1. Napoli Parking: in piazza Napoli, 30 (tel. 02 48 95 16 14). Parcheggio a pagamento. Dista da Via Savona, 470 m.
  2. Autorimessa: in via Ripa di Porta Ticinese, 97 (tel. 02 89 42 01 77). A pagamento, dista 552 m. da Via Savona;
  3. Autorimessa Leone: in via Leone Tolstoj, 40 (tel. 02 42 57 24). A pagamento, dista 596 m da Via Savona;
  4. Eurogarage: in Via dei Grimani, 13 (tel. 02 48 95 22 21). A pagamento, dista 597 m.
  5. Autorimessa Fiorino Giovanni: in Via Lorenteggio, 31 (tel. 02 42 22 038). A pagamento. Dista 648 m. da Via Savona;
  6. Garage Vespri: in Via Vespri Siciliani, 30 (tel. 02 48 95 54 82). A pagamento, dista 676 m;
  7. Autofficina e autorimessa CD sdf di Danzi e Canevari: in Viale Misurata, 27. A pagamento con servizi extra di autofficina e lavaggio auto. Dista 726 m. da Via Savona;
  8. Internazionale Parking: in Via Valparaiso, 8 (tel. 02 39 29 49 60). Pagamento e dista 725 m;
  9. Garage Tortona s.n.c. di Ficarazzo Riccardo Mariano: in Via Tortona, 20 (tel. 02 83 57 515). A pagamento, dista 732 m. da Via Savona;
  10. E.D. Sas Pedrazzini Massimo: in Via Lorenteggio, 35 (tel. 02 93 88 30 20). A pagamento dista 737 m.

Zona Tortona: la Cenerentola dei quartieri di Milano

 

Dove parcheggiare per andare in Via Savona

Una volta trovato dove parcheggiare per andare in Via Savona, bisogna sapere anche cosa c’è da vedere e da fare in Zona Tortona. Compresa tra il Naviglio Grande e Via Solari – delimitata da Sant’Agostino e Porta Genova, le strade di Via Savona, via Tortona e via Stendhal rappresentano il cuore del quartiere più “in” e sofisticato di Milano dove moda, design e locali ne definiscono il carattere “godereccio”. Tra i ristoranti più rinomati, per esempio, c’è il “Joe Peña’s”in Via Savona, 17 dove gustare autentiche specialità messicane. Zona Tortona può essere paragonata a Soho di Londra per la sua storia: nasce come area industriale, ancora molto vivace fino agli anni ’60 del secolo scorso e ne sono testimonianza le vecchia fabbriche in disuso, gli edifici con mattoni a vista e lucernari. Dopo la dismissione delle industrie, un gruppo di artisti, creativi, stilisti e designer si è “appropriato” di questo spazio urbano per trasformarlo in luogo della cultura con showroom, loft riqualificati, laboratori artistici e atelier. Oggi, passeggiare per le vie di Zona Tortona significa incontrare giovani modelle – più o meno conosciute – che presentano i loro book alle varie agenzie di moda concentrate in questa area, personaggi dello spettacolo e della cultura, stilisti. Proprio in Via Savona si trovano le note case di moda Diesel (ad angolo con Via Stendhal) e Ermenegildo Zegna  con il suo giardino zen a dimensioni naturali esposto in vetrina.

La prova che sia impossibile trovare un posto dove parcheggiare per andare in Via Savona è data dalle numerose transenne della zona pedonale che spesso compaiono per far passare le icone del jet set internazionale che preferibilmente alloggiano nell’esclusivo Nhow Hotel (Via Tortona, 35), un edificio lussuoso e innovativo allo stesso tempo e che apre le sue hall anche alle feste private.

Durante la Design week, le vie si animano di sculture e progetti artistici che spesso non vengono disinstallate, ma restano a corredo della città, così come i numerosi atelier artigianali di arte e scultura come la Fondazione Pomodoro (in via Solari), il rinnovato polo ex-Ansaldo (Via Tortona, 54) e l’originale e affascinante progetto alternativo del Design Library Café in Via Savona, 11: si tratta di una biblioteca nelle quali a fianco ai libri si possono gustare anche assaggi di formaggi, salumi o veri e propri piatti di bucatini e sformati di riso, due realtà che si incontrano e che ogni settimana propongono interessanti incontri culturali e appuntamenti.

Dove parcheggiare per andare in Via Savona - Teatro Libero

Via Savona: teatro, cinema e tempo libero

Via Savona a Milano non è solo arte, cultura e buona ristorazione, ma anche tempo libero: al civico 57 di Via Savona si trova il Cinema Mexico che propone fil d’essai e l’appuntamento fisso con il Rocky Horror Picture Show con il coinvolgimento del pubblico in sala nel famoso Time Warp.

Uno degli spazi più interessanti per i quali vale la pena fare uno sforzo per trovare un posto dove parcheggiare per andare in Via Savona è senz’altro il Teatro Libero. È una sala sospesa in cima a uno stabile di Via Savona e che si raggiunge con un ascensore o salendo per una caratteristica scala che fiancheggia le abitazioni private. Nel 2005 ha subito un restauro dopo il quale il teatro ha acquistato maggior prestigio registrando in poco tempo il record di presenze a stagione per i teatri con 200 posti. Oggi, il teatro è convenzionato con il Comune di Milano e fa parte del circuito “Invito a Teatro” con il sostegno della Provincia di Milano.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0

A Milano riapre il Teatro Gerolamo

Parcheggi vicini alle Colonne di San Lorenzo