Informazioni utili
Parcheggi gratis a Milano
Trovare parcheggio a Milano è sempre una specie di avventura, sopratutto se lo si cerca non a pagamento. Con questo articolo vogliamo consigliarvi alcuni parcheggi gratis a Milano. La premessa è che la sosta gratuita è permessa solo entro le strisce bianche. Nelle strisce blu la sosta è a pagamento e in quelle gialle è consentita solo ai residenti.
LEGGI ANCHE: Area B Milano: confini, come funziona, costi e come pagare
Come sono regolamentati i parcheggi gratis a Milano
La sosta gratuita è consentita solo entro le strisce bianche. La sosta è libera in tutte le zone di Milano ad eccezione delle seguenti aree con sosta a pagamento: Centro Storico, La Cerchio dei Bastioni, La Cerchio Filoviaria delle linee 90 e 91, l’area Fiera Milano, San Siro e Zona Bicocca. Nelle aree in cui la sosta è a pagamento è possibile il parcheggio gratuito per i veicoli di residenti ed equiparati (solo se indicato esplicitamente dalla segnaletica verticale); i veicoli muniti di contrassegno per invalidi; i veicoli delle Forze dell’Ordine e i veicoli per i quali sono previste deroghe particolari, muniti di apposito contrassegno.
LEGGI ANCHE: Area C
Parcheggi gratis cimiteri di Milano
Tra i parcheggi gratuiti non si può non citare quelli in prossimità dei cimiteri. Essi sono molto ampi e non c’è alcun limite di orario. Tra questi si segnalano i parcheggi del Cimitero Monumentale nel piazzale omonimo, del cimitero di Lambrate in Piazza Caduti e Dispersi in Russia, 1 oppure il cimitero di Baggio in via Monsignor Oscar Arnulfo Romero. Tra i parcheggi gratuiti più grandi c’è quello del Cimitero Maggiore (zona 8) al quale si accede da Piazzale cimitero Maggiore. Altri ingressi sono Porta Nord e Porta 36 (in via Jona) e Porta 20 e Porta 32 (in via Barzaghi). I parcheggi esterni sono gratuiti ma non custoditi.
Parcheggi gratis Milano Stazioni ferroviarie
Un’altra soluzione interessante per quanto riguarda i parcheggi gratuiti è quella che ci viene offerta dalle stazioni ferroviarie, come quello della stazione di Lambrate che è dotata di un parcheggio gratuito e inoltre di altre due zone di sosta non a pagamento limitrofe.
Leggi anche: Parcheggi gratis stazione Porta Garibaldi
In zona Rho Fiera di Milano i parcheggi sono a pagamento ad eccezione delle seguenti zone:
- via Zara: Percorretela fino a trovarvi davanti sulla sinistra un grande parcheggio: è recintato e sempre gratuito. E’ il parcheggio della stazione ferroviaria di Rho che si trova a 200 metri. Dalla stazione, ogni 15 minuti circa, parte un treno che da Rho porta a Rho Fiera.
- Vicino all’ingresso 5 di Rho Fiera c’è un parcheggio dove poter parcheggiare gratuitamente.
- Nel viale del cargo 1 sulla destra è possibile parcheggiare di fronte al cargo.
- Andando in direzione Mazzo di Rho partendo dalla fiera ci sono decine di posti auto sempre vuoti, quando non occupati dai condomini residenti.
- C’è un parcheggio a Mazzo di Rho in via Risorgimento aperto 24h su 24. Ha 600 posti non custoditi. Collegato alla Fiera Milano Rho con la metropolitana
- Nella via A. Grandi della città di Rho c’è sempre parcheggio
Leggi anche: Parcheggi Milano Porta Garibaldi
Altri parcheggi gratis a Milano
Cambiamo zona e passiamo a sud di Milano. All’inizio di via Giuseppe Ripamonti troviamo il capolinea del tram 24. Esso è dotato di un ampio parcheggio non a pagamento, utilizzato molto dai lavoratori che abitano a sud di Milano e che si recano al lavoro con il 24. Poco più avanti, in via Noto, troviamo un altro parcheggio gratis. Esso si trova davanti alla sede di Scienze dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Milano.
Leggi anche: Parcheggi gratuiti in Duomo
Passiamo ora in zona Famagosta. Arrivando da piazza Maggi troviamo prima del semaforo una svolta continua a destra. Girando a destra al successivo semaforo si entra in via Moncucco, che ci offre diversi parcheggi gratis con il vantaggio di essere a pochi metri dalla fermata della metropolitana verde.
Leggi anche: Parcheggi gratuiti vicino a San Siro
Avviciniamoci al centro di Milano, più precisamente in viale Papiniano. La lunga strada in cui troviamo il carcere di San Vittore è divisa in divisa da uno spartitraffico su cui è possibile parcheggiare gratuitamente. Attenzione solo ai giorni in cui c’è il mercato, perché occupa una parte dello spartitraffico.
Elenco completo parcheggi gratuiti a Milano
Anche se non è sempre facile trovare parcheggi gratuiti a Milano, soprattutto in alcune zone del centro storico e limitrofe, attraverso questo elenco vi suggeriamo alcune soluzioni per parcheggiare gratuitamente a Milano, utili sia per chi conosce bene la città sia per chi proviene da fuori e potrebbe trovare interessanti queste indicazioni per non sentirsi imbarazzato nel traffico milanese.
Parcheggi gratuiti Milano Stazione
Inaugurata nel 1931, la Stazione di Milano Centrale è un’opera dell’architetto Ulisse Starcchini. È la seconda stazione più grande d’Italia per numero di passeggeri con un traffico di circa 320 mila persone al giorno. La stazione si trova in una posizione centrale ed è facile da raggiungere con i mezzi da tutti le parti della città, ma anche in macchina sebbene trovare parcheggi gratuiti sia sempre più difficoltoso.
Il centro e le stazioni sono luoghi nevralgici di scambio e di alta frequentazione, nonché concentrazione di traffico. Ma dove si può parcheggiare gratis a Milano nei pressi della Stazione Centrale? L’amministrazione comunale sta incrementando le strade in cui compaiono le strisce gialle (per i residenti) e le strisce blu (a pagamento). Tuttavia, in alcune strade limitrofe alla Stazione Centrale è possibile parcheggiare in strada gratuitamente.
LEGGI ANCHE: Parcheggio Via Copernico, Stazione Centrale
Parcheggi Gratuiti Corso Buenos Aires
Il centro storico di Milano è una zona a traffico limitato e con i parcheggi a pagamento. La premessa dovuta è che non ci sono parcheggi gratuiti a Corso Buenos Aires che è una di quelle strade in cui la sosta è regolamentata su strada attraverso le strisce blu. Ma nei pressi di Corso Buenos Aires e nelle strade limitrofe è possibile parcheggiare gratuitamente – salvo residenti – oppure optare per i parcheggi custoditi a pagamento. I parcheggi a pagamento in Corso Buenos Aires non sono, però, tra i più economici in assoluto.
Gli oltre 350 punti vendita di Corso Buenos Aires ne fanno una delle strade più trafficate e commerciali di Milano. Una delle vie dello shopping più prestigiose del capoluogo lombardo è frequentata da una media di 100 mila persone ed è la “passeggiata commerciale” più lunga d’Europa che parte da Piazzale Loreto fino a Porta Venezia. Stilisticamente conformata al modello newyorchese, lungo il corso di trova il noto Teatro Puccini e già a partire dall’800, il corso era il principale collegamento tra Milano e Monza.
La sua posizione la rende un centro nevralgico in cui è, però, difficile riuscire a trovare dei parcheggi gratuiti.
Parcheggi gratuiti Milano Cadorna
Milano – come tutte le grandi città – presenta una suddivisione del territorio in grandi aree. Il centro storico è a traffico limitato per poter preservare il nucleo storico della città e i parcheggi sono a pagamento, così come anche nell’area limitrofa. Nonostante questo, è possibile riuscire a trovare dei parcheggi gratuiti in alcune strade limitrofe del centro, come via Cadorna.
Generalmente, le strade limitrofe sono soggette a sosta regolamentata su strada, vale a dire con le strisce blu con tariffe di 1,20 € l’ora con il talloncino di carta “Gratta e Sosta”. Ma nei pressi di Via Cadorna ci sono parcheggi gratuiti lungo Parco Sempione vicino la Triennale e in Via Diaz, dove non ci sono le strisce blu, i parcheggi sono gratis, ma bisogna stare attenti a osservare gli orari di carico e scarico.
Via Cadorna, invece, è sostanzialmente divisa in due: nel tratto da Piazza Venezia all’incrocio con Via dell’Annunziata (circa due isolati) i parcheggi sono gratuiti, mentre da Via dell’Orologio in poi, cominciano le strisce blu. Via Diaz e Via Cadorna sono due arterie parallele che negli opposti sensi di marcia formano una sorta di raccordo con Piazza Unità. Il traffico in questa zona è particolarmente concentrato e nonostante la disponibilità dei parcheggi gratuiti è difficile trovare dei posti liberi.
In alternativa ai parcheggi gratuiti, ci sono quelli a pagamento e custoditi con tariffe che partono da 3 € l’ora in su.
Parcheggi gratuiti Duomo di Milano
Piazza Duomo a Milano si trova nella Zona C, un’area a traffico limitato il cui accesso è consentito solo attraverso un pass. I parcheggi gratuiti Duomo di Milano non ci sono e gli unici parcheggi disponibili sono a pagamento anche appena fuori la zona C. La soluzione ideale è parcheggiare anche gratuitamente poco fuori la zona C. In particolare, si potrebbe lasciare la vettura a Porta Romana o a Piazzale Lodi dove è facile trovare parcheggio fuori dagli orari di punta nei pressi della vicina stazione della metropolitana (Lina gialla). In cinque minuti si giunge a piazza Duomo.
Per chi proviene da sud, un’alternativa è parcheggiare gratuitamente in Piazzale Abbiategrasso, sempre nei pressi della stazione metropolitana (Linea Verde) con la quale raggiungere Stazione Cadorna e da lì continuare a piedi oppure prendere la metropolitana (Linea Rossa) per una fermata (Duomo).
Provenendo da Corso Sempione, a Piazza Affari è possibile trovare dei parcheggi gratuiti in strada a ridosso del Duomo, ma fuori dalla Zona C. I parcheggi gratuiti qui sono pochi e si trovano posti liberi la mattina presto o fuori dalle ore di punta.
PER APPROFONDIRE >> parcheggio vicino al Duomo a Milano
Piazza Duomo a Milano si trova nella Zona C, un’area a traffico limitato il cui accesso è consentito solo attraverso un pass. I parcheggi gratuiti Duomo di Milano non ci sono e gli unici parcheggi disponibili sono a pagamento anche appena fuori la zona C.
Parcheggi gratuiti Milano Bicocca
La zona Milano Bicocca è identificabile con l’Area universitaria ed è collocata all’interno della Cerchia Extrafiloviaria. I parcheggi nella zona sono a pagamento e a partire dal 1 gennaio 2014 è possibile richiedere degli abbonamenti mensili al costo di 40 € validi per i singoli ambiti di sosta e che si possono acquistare presso i punti vendita ATM. La sosta in Zona Bicocca è a pagamento tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle alle 19 con una tariffa di 1,20 € l’ora, ciò vuol dire che i parcheggi gratuiti Milano Bicocca sono il sabato e la domenica e tutti i giorni a partire dalle 19.00.
Leggi anche “Parcheggi gratuiti domenica a Milano“
In prossimità dell’Università si trovano delle aree attrezzate a parcheggio gratuite o con tariffe ridotte per gli studenti, i dipendenti e gli ospiti. Per il dettaglio, è necessario far riferimento al “disciplinare” previsto dal Campus. Il campus di Milano dispone di parcheggi nei pressi degli edifici U1, U2, U3, U4, U5, U6, U7, U9, U14, U16, U22, U24, U62 e gli orari di accesso sono dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20.30; sabato: U5/U9 dalle 18.30; U16 dalle 8.00 alle 18.30; U8 dalle 8.00 alle 12.30
LEGGI ANCHE: Parcheggio Bicocca Village Autosilo multipiano, coperto e gratuito in zona Bicocca
Parcheggi gratis ad agosto
In molte grandi città italiane, i comuni deliberano di sospendere il pagamento dei parcheggi sulle strisce blu o di rendere libero l’accesso al centro storico durante il periodo delle vacanze estive e in particolare nel mese di agosto. Le motivazioni che spingono i comuni a rendere i parcheggi gratis ad agosto – stando alle statistiche e complici le ferie e la riduzione degli orari dei mezzi pubblici – sono legate allo “svuotamento” delle città, il traffico diminuisce e i valori di smog rientrano nella norma, consentendo così ai comuni di concedere maggiore “libertà” di movimento ai cittadini e ai turisti che restano in città.
Negli ultimi anni, la tendenza sembra essersi invertita o comunque anche nel periodo estivo, le città sembrano non “svuotarsi” più, comportando un cambiamento anche delle politiche di regolazione del traffico. Tradizionalmente a Milano, il comune deliberava la libertà di circolazione e parcheggio gratis in tutta la città dall’8 al 21 agosto (ad esclusione delle zone comprese nella Cerchia dei Navigli, Zona San Siro e viale D’Annunzio – Darsena). Questa tradizione è stata interrotta nel 2005 per la prima volta, quando si è cominciato a verificare un incremento del traffico estivo o, quantomeno, il mantenimento dei flussi di traffico cittadini anche a ferragosto. La delibera del 2005 impedì, allora, di parcheggiare gratis ad agosto su tutto il territorio cittadino.
Dal 2005 in poi, ogni anno, il Comune di Milano delibera di volta in volta se, come e quando autorizzare i parcheggi gratis ad agosto e il libero accesso al centro storico. L’ultima delibera del 2015, per esempio, prevedeva la sospensione dell’Area C dal 10 al 14 agosto, la cosiddetta zona a traffico limitato che comprende il Centro Storico e la Cerchia dei Bastioni. In quei giorni, i cittadini hanno potuto circolare liberamente ovunque e in tutte le ore della giornata con l’unica eccezione per il transito di veicoli superiori a 7,50 metri di lunghezza.
In ultima analisi, chiunque decida di rimanere il mese di agosto a Milano, deve fare attenzione alle delibere comunali e per quanti provengono da fuori città, è opportuno informarsi precedentemente sulla regolamentazione del traffico locale e della sosta, senza dare per scontato di poter trovare i parcheggi gratis ad agosto.
Approfondisci: Parcheggi gratuiti domenica a Milano
Il regolamento delle aree di sosta (parcheggi) sono deliberati dai comuni con scelte diverse da amministrazione ad amministrazione, per cui non è possibile generalizzare e dare una “regola” unica” su come e quando trovare dei parcheggi gratuiti domenica a Milano.
Parcheggio gratis Fiera Milano
Sono decine le fiere e le manifestazioni che si svolgono a Milano Rho Fiera, ma è quasi sempre un dilemma riuscire a trovare un parcheggio gratis nei pressi della Fiera. Ma una soluzione c’è ed è anche molto comoda: il parcheggio gratuito di Via Zara a Rho che è anche il parcheggio della stazione di Rho che dista solo 200 metri. Si percorre tutta la via fino a trovare sulla sinistra un ampio parcheggio recintato, ma non custodito e gratuito. Dal parcheggio, raggiungete a piedi la stazione e prendete il treno che ogni 15 minuti parte per Rho Fiera. Si tratta di una sola fermata per 3 minuti circa di percorrenza, Il treno porta fino ai cancelli di ingresso dei padiglioni della fiera. Il biglietto costa 1,30 €.
Un’altra soluzione per parcheggiare gratis a Fiera di Milano p il parcheggio gratuito vicino all’ingresso 5 della Fiera, ma è quasi sempre occupato. Invece, in direzione Mazzo di Rho, in Via Risorgimento, c’è un parcheggio non custodito di 600 posti auto aperto 24 ore su 24 ed è collegato alla Fiera con la metropolitana. Anche in Via A. Grandi, a Rho città, c’è un parcheggio gratuito dove lasciare l’auto per poi proseguire con i mezzi pubblici locali.
Per chi, infine, non bada a spese e preferisce un parcheggio custodito e a pagamento non ha che l’imbarazzo della scelta tra gli oltre 10 mila posti auto a disposizione dei visitatori presenti intorno all’area circoscritta della Fiera di Milano. Vi sono parcheggi all’aperto contrassegnati dall’insegna da P1 a P5 e due autosilo multipiano contrassegnati come PM1 e PM2 presso la Porta Ovest. La tariffa media per 4 ore è di 12 €, da 4 a 24 ore il costo è di 16,50 €. Chi possiede il Telepass può accedere ai posti riservati Telepass.
Parcheggio gratis Milano Eataly
Il grande store dell’alimentazione made in Italy ha una filiale a Milano in piazza XXV Aprile, 10, in una zona centrale, particolarmente trafficata e con poche possibilità di parcheggiare gratuitamente. I archeggi a pagamento prossimi a Eataly sono almeno due: in via Tocqueville e il multipiano di Piazza XXV Aprile. Ma non molto distante si trova la stazione Garibaldi, dove, invece, è possibile parcheggiare gratuitamente.
PER APPROFONDIRE >> Eataly Milano dove parcheggiare
Hotel Milano parcheggio gratis
Milano è una città di business e di turismo, che si resti un giorno o più, che si arrivi in treno o auto, quello che conta è trovare un Hotel adatto alle proprie esigenze. Per chi si sposta spesso in macchina, uno degli aspetti più graditi è quello di trovare un hotel con parcheggio incluso, soprattutto in città come Milano. Gli hotel a Milano con parcheggio gratis sono vari, uno tra i più apprezzati sia per la sua posizione centrale che per i servizi offerti è l’Hotel Canada (3 stelle) di Via Santa Sofia, 16, sito a equa distanza dal centro di Milano e dal centro fieristico, dotato di parcheggio interno per i clienti. Ecco gli altri hotel a Milano con parcheggio:
Zona San Siro
Hotel San Siro Fiera . Via Novara, 371 – 20153 Milano;
Hotel Giardino – Via dei Missaglia, 14 – 20142 Milano.
Zona Gratosoglio
Hotel I Maggio – Via Perugia, 1 – 20060 Trezzano Rosa (Milano)
Ascot Hotel – Strada Statale dei Giovi, 12 – 20082 Binasco (Mi)
Hotel Comtur – Via Europa, 11 – 20082 Binasco (Mi)
Nuovo Hotel Novare Fiera – Via Santa Maria, 6 – 20010 Bareggio (Mi)
Hotel Poli – Nia Nievo – 20028 San Vittore Olona (Mi)
Antares Hotel Rubens – Via Pietro Paolo Rubens, 21 – 20146 Milano
Zona Magenta
AS Hotel Cambiago – Viale delle Industrie – 20060 Cambiago (Milano)
Hotel Concorde – Via Mazzini, 22 – 20063 Cernusco sul Naviglio (Milano)
Ma non possiamo farcela da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure continuiamo a impegnarci a fornire la qualità che meriti. Ogni guida che creiamo, ogni locale che recensiamo, ogni consiglio che condividiamo: tutto è reso possibile da lettori come te.
Se apprezzi ciò che facciamo, valuta la possibilità di fare una donazione volontaria. Insieme possiamo mantenere Milano Life libero e prospero per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo più informato e più connesso, iniziando proprio da qui, oggi. Dona Ora
1 Commento
Leave a Reply
Annulla risposta
Leave a Reply
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
IDEE
Cosa fare questo weekend a Milano dal 14 al 16 dicembre: gratis e non
Ecco una selezione di eventi e attività che si terranno a Milano da venerdì 14 a domenica 16 dicembre 2024....
Cosa Fare Questo Weekend a Milano con i Bambini (8-10 novembre): Attività, Eventi e Mostre da Non Perdere
Se stai cercando idee per trascorrere un fantastico weekend a Milano con i bambini, ecco una selezione di eventi perfetti...
Cosa Fare Questo Weekend a Milano (8-10 novembre): Eventi Gratis, Mostre, Fiere
Milano offre numerose attività ed eventi per il weekend dell’8-10 novembre 2024, con occasioni imperdibili sia per chi ama la...
Cosa fare gratis a Milano a Novembre 2024 : tutti gli eventi da non perdere
Milano è una città che offre sempre tantissime opportunità per divertirsi e scoprire nuove esperienze. Novembre 2024 non fa eccezione,...
Le migliori mostre da non perdere a Milano a Novembre 2024
Novembre 2024 a Milano sarà un mese ricco di eventi culturali imperdibili. Le mostre in programma offriranno un’ottima opportunità per...
Concerti e spettacoli da non perdere a Milano a Novembre 2024
Novembre 2024 si preannuncia un mese ricco di eventi a Milano. Concerti, spettacoli teatrali, mostre d’arte e fiere enogastronomiche offrono...
Migliori eventi per bambini da non perdere a Novembre 2024
Novembre è un mese speciale per le famiglie, ricco di eventi divertenti e interessanti per i bambini. Con l’arrivo dell’inverno...
Cosa fare a Milano a Novembre 2024 : tutti gli eventi da non perdere
Novembre 2024 a Milano è un mese ricco di eventi interessanti. La città offre una varietà di concerti, mostre d’arte,...
Cosa fare questo weekend a Milano dal 31 ottobre al 3 novembre 2024 : mostre, eventi, gite e altro
Se stai cercando idee su cosa fare a Milano dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, sei nel posto giusto!...
Pingback: Tutte le piscine coperte di Milano - Milano Life
Pingback: Mercatino di Natale in piazza Duomo - Milano Life
Pingback: Dove parcheggiare per andare in Via Savona - Milano Life
Pingback: Parcheggi vicini alle Colonne di San Lorenzo - Milano Life
Pingback: I 10 migliori wok a Milano - Milano Life
Pingback: I migliori centri commerciali a Milano - Milano Life
Pingback: Orari di apertura parcheggio Famagosta Milano - Milano Life