Papa a Milano, 70.000 gli iscritti per San Siro per gli incontri con i cresimandi che papa Francesco incontrerà allo stadio San Siro a conclusione della sua visita milanese di sabato 25 marzo.
L’incontro con papa Francesco a San Siro è in realtà il tradizionale appuntamento che tiene di solito l’arcivescovo di Milano, ogni anno, con i ragazzi che devono fare la cresima. Allo stesso appuntamento partecipò anche papa Benedetto XVI nella sua visita a Milano di cinque anni fa
All’incontro di San Siro è stata collegata una raccolta fondi promossa dalla Caritas ambrosiana per costruire la Casa del futuro ad Amatrice, la cittadina laziale fortemente colpita dal terremoto. Sarà una casa di accoglienza e sostegno per ragazzi in difficoltà che potrà però ospitare anche gruppi parrocchiali per campi scuola. All’ingresso dello stadio ci saranno dei contenitori dove si potranno mettere le buste con le offerte.
I cancelli dello stadio saranno aperti dalle 13.30. Alle 16 comincerà l’animazione in attesa dell’arrivo di papa Francesco, accompagnato dall’arcivescovo Angelo Scola, intorno alle 17.30. Il Papa risponderà alle domande di un cresimando, di un papà e di una catechista. Filo conduttore della preghiera con i ragazzi sarà il brano del vangelo di Luca dedicato all’annunciazione.
Si tratterà di uno spettacolo bellissimo, anche grazie agli oltre mille figuranti che sul campo «presenteranno le coreografie – spiega una nota della Diocesi – che fanno dei `Cresimandi di San Siro´ un evento unico».
Al momento restano solo pochi posti per iscriversi attraverso il sito dell’arcidiocesi di Milano e a quello creato appositamente per la visita del pontefice, papamilano2017. È previsto un contributo di cinque euro a persona. È possibile anche richiedere pass per il parcheggio allo stadio, che vengono assegnati a richiesta ogni cinque partecipanti fino all’esaurimento dei posti.
Per chi arriva in metro, va segnalato che la stazione di Lotto della linea rossa sarà aperta mentre sarà chiuso l’interscambio con la lilla.
LEGGI ANCHE: Visita del papa a Milano, divieti e strade chiuse