C'è anche una app da scaricare sul telefonino con tutte le istruzioni per l'arrivo di Papa Francesco a Milano il 25 marzo prossimo. Ma le prime indicazioni dettagliate, attesi fino ad un milione di fedeli, sono state date al centro Sant'Antonio agli 800 Rol, i responsabili organizzativi locali delle parrocchie, nell'incontro organizzato dalla Diocesi. Ecco tutte le indicazioni.
LEGGI ANCHE: Messa del Papa a Monza: orari, programma e biglietti
Contenuti
mostra
Trasporti
Sconsigliato a tutti di provare a raggiungere in auto il parco di Monza dove, alle 15, si terrà la grande messa. A chi arriva da meno di 5 chilometri di distanza l'indicazione è quella di raggiungere il sito a piedi, in bici o in treno; oltre i 5 chilometri anche in pullman. Per chi arriva in bici non ci sarà la possibilità di entrare nel parco sulle due ruote, che dovranno essere lasciate nei 20mila stalli che verranno montati nei cortili delle chiese di Monza. Chi arriva in auto non troverà parcheggio prima di 10 chilometri di distanza, mentre i 3.000 pullman attesi potranno fermarsi a 5 chilometri. Da qui la gente potrà andare a piedi, 30 minuti di passeggiata, a meno che non ci siano difficoltà motorie particolari: in questo caso si potranno utilizzare le navette.
Pass
I Rol, segnalati dai parroci, devono raccogliere le iscrizioni per la partecipazione alla messa che papa Bergoglio celebrerà nel parco di Monza e assegnare un capogruppo per ogni 49 iscritti: sarà il responsabile dei pass d'ingresso all'area e 'garantirà' per il suo gruppo, per snellire i controlli di sicurezza ed evitare le code.
Disabili
Sarà facilitato l'ingresso per coloro che presentano gravi disabilità: "La Caritas - ha spiegato monsignor Bruno Marinoni, vicario episcopale per gli affari generali - fa da coordinamento per diverse associazioni che ci aiutano. Per poter entrare, però, non basta il pass disabili. Occorrerà un particolare pass che verrà consegnato solo da Caritas per i malati che hanno necessità particolari. Potranno venire con un accompagnatore e si siederanno alla destra dell'altare". Anche chi ha delle disabilità di tipo non motorio "avrà settori riservati per la messa di Monza".
Controlli
L'iscrizione è necessaria per questioni organizzative e di sicurezza. Le forze dell'ordine e la Curia devono sapere in anticipo quanta gente entrerà alla messa e da dove proviene. Ci saranno controlli a tutti i varchi anche con metal detector. Vietato introdurre bottiglie di vetro e caschi.
1 commento su “Papa Francesco a Milano, una app e 20 mila posti bici”