in

Orario di lavoro flessibile: pro e contro

Fonte: Unsplash.com

Quanti di voi desiderano poter lavorare nell’orario desiderato e nel posto più comodo, come potrebbe essere la vostra dimora, o un ufficio più vicino alla vostra zona abitativa? Ora tutto questo è possibile, infatti grazie all’aumento della tecnologia e alla costrizione, dovuta alla pandemia, di dover lavorare a casa lo smart working prende sempre più piede. Inoltre questa possibilità è un gran punto a favore per chi vive nelle grandi città come ad esempio Milano. Infatti è possibile in caso si volessero effettuare delle riunioni si può affitto ufficio virtuale Milano che consiste in un complesso di servizi, che comprende una segreteria che smista la corrispondenza cartacea e telefonica e dove, inoltre, è possibile svolgere le vostre mansioni. Ma non è l’unico modo per gestire a meglio il vostro tempo e luogo di lavoro sia che siate liberi professionisti che dipendenti o start-up.

DOVE SVOLGERE IL PROPRIO LAVORO IN QUALSIASI MOMENTO

Fonte: Unsplash.com

Oltre agli uffici virtuali sono disponibili varie soluzioni. Sempre per chi vive a Milano può pensare di prendere parte al coworking, ma dove trovare coworking disponibili in affitto a Milano? Ebbene è possibile trovare moltissimi centri dislocati in tutta la metropoli.

Se non desiderate collaborare con altre persone e preferite avere uno spazio dedicato ricco di servizi e a un prezzo contenuto una possibile scelta sono anche i business center Milano strutture con tutto quello che è necessario per svolgere al meglio la vostra attività a un prezzo ridotto. Grazie a queste opportunità avrete la possibilità di scegliere la zona più confortevole ma anche il poter scegliere in quali orari andare in ufficio, in quanto è possibile anche poter lavorare in remoto.

PRO E CONTRO DEGLI ORARI FLESSIBILI

La possibilità di poter scegliere orario e luogo di lavoro può sembrare un’occasione ghiotta ma come tutte le cose ha i suoi pro e contro vediamone alcune. Tra i pro possiamo annoverare:

  • La possibilità di soddisfare al meglio le esigenze familiari e personali, infatti quante volte vi sarà capitato di dover chiedere dei permessi o dei giorni liberi dal lavoro per un qualsiasi motivo famigliare, al contrario avendo degli orari flessibili è possibile recuperare il lavoro in un secondo momento senza dover chiedere un permesso.
  • La riduzione dei tempi per gli spostamenti e dei costi per il carburante che in questi anni vede una continua crescita di prezzo, ma anche per i pendolari è un gran risparmio di denaro e di tempo e non si corre più il rischio di arrivare in ritardo.
  • Assenza di stress da traffico nelle ore di punta, in particolar modo dopo una lunga giornata di lavoro.
  • Un maggiore controllo sulla pianificazione temporale e sull’ambiente di lavoro, infatti è possibile lavorare ovunque e in qualsiasi momento in questo modo possiamo scegliere un ambiente a noi confortevole e di poter lavorare durante le ore in cui si è più produttivi.
  • La possibilità di fare una pausa quando se ne sente il bisogno senza l’obbligo di dover seguire un orario prefissato dall’azienda.

Invece tra i contro possiamo trovare:

  • La perdita di efficacia nel lavoro, infatti il poter lavorare a casa e in qualsiasi orario potrebbe portare alla procrastinazione e allo svolgere in maniera superficiale.
  • Il lavorare da casa può creare problemi di disponibilità verso la famiglia, al contrario dell’ambiente dell’ufficio quello famigliare può portare a più distrazioni, interruzioni non favorendo la giusta calma e concentrazione.
  • Non esiste nessuna chiara linea di demarcazione tra casa e lavoro, infatti il dover lavorare a casa vi porterà a non percepire la vostra dimora come tale, ma come un’estensione del vostro ufficio.

Come possiamo vedere la possibilità di poter lavorare da remoto in qualsiasi orario porta a più vantaggi che svantaggi ma non solo per il dipendente, anche il vostro datore di lavoro avrà innumerevoli vantaggi ma anche dei svantaggi. A mio avviso questa è un’opportunità da non sottovalutare in particolar modo visto che stiamo sempre più addentrando nell’era del digitale e una globalizzazione sempre più presente.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0
Weekend Milano Settembre

Weekend Milano Settembre: cosa fare dal 9 al 11 settembre 2022

Incendio San Giuliano Milanese

Incendio San Giuliano Milanese: si può uscire di casa?