Orari Metro Milano: tutti gli orari

Condividi su Facebook
orari metro milano in estate

Orari Metro Milano, ecco tutti gli orari della metropolitana milanese e tutte le informazioni utili. La tube milanese, per usare un termine anglosassone, è attualmente composta da quattro linee, la linea rossa M1, la linea verde M2, la linea gialla M3 e la linea lilla M5. La quinta in fase è ancora in fase di realizzazione. La linea blu M4 sarà consegnata alla città il 31 luglio 2023.

Il servizio è attivo tutto l’anno ma segue due diverse fasce orarie a seconda della stagione. Quelle invernali e quelli estivi, L’orario estivo si applica orientativamente da fine luglio ai primi di settembre, prima dell’inizio delle attività scolastiche. Al loro interno gli orari sono suddivisi in giorni feriali, sabato o festivi. C’è anche un incremento del traffico metropolitano durante le ore di punta. e che siano ore di punta, che sono quelle che vanno dalle 7.00 alle 9.00 e dalle 17.00 alle 20.00. Compatibili con lo spostamento più massiccio dei passeggeri.

PER APPROFONDIRE >> Le nuove tariffe ATM saranno applicate da marzo 2019

Orari metro Milano

La prima corsa che parte dai vari capilinea è alle 5.45, l’ultima alle 00.30. Questo non vale per la linea M5, dove il servizio inizia alle 5.40 e termina alle 00.00. A calendario ci sono poi due giornate con orario ridotto, sono quelle delle festività del 1° maggio e del 25 dicembre, che effettuano orario dalle 7.00 alle 19.30.  In caso di sciopero sono comunque garantite due fasce orarie. Dall’inizio del servizio alle 5.45 fino alle 8.45 e dalle 15.00 alle 18.00.

Per rispondere alle varie esigenze del cittadini, da gennaio 2017 la metro del capoluogo lombardo aveva anticipato l’orario di apertura del mattino di 30 minuti. Ricordiamo, per chi non fosse di Milano, quali sono i collegamenti più importanti di ogni singola linea della metro, che oggi conta 111 stazioni e ben 95 chilometri di binari, tanto da essere la più grande del paese. .

  • Linea M1 (rossa): Adatta per coloro che viaggiano per affari o che devono raggiungere la Fiera di Milano. Passa per il Duomo e per San Babila.
  • Linea M2 (verde): Ferma nella Stazione Centrale di Milano.
  • Linea M3 (gialla): Ferma al Duomo, in Via Montenapoleone (la zona commerciale più importante di Milano) e nella Stazione Centrale.
  • Linea M4 (blu): Attualmente in costruzione, che in futuro collegherà l’Aeroporto di Linate con il centro della città. La sua apertura è prevista per il 2022.
  • Linea M5 (lilla): Si integra con il servizio ferroviario regionale. Ferma nello Stadio di San Siro e nella stazione Garibaldi.

Dove acquistare i biglietti per la metro di Milano

I biglietti per la metro di Milano si acquistano direttamente nelle stazioni della metro, nei chioschi o presso i tabaccai. Per chi utilizza con una certa frequenza i trasporti pubblici in generale, meglio acquistare con anticipo i biglietti o pensare di fare un abbonamento.

Da qualche mese è possibile acquistare i biglietti anche via smartphone. Per un biglietto ordinario urbano da 1,50€ bisogna inviare un SMS con scritto ATM. Per un biglietto per Rho Fieramilano da 2,50€ bisogna inviare un SMS con scritto FIERA. Al costo del biglietto si aggiunge sempre il costo dell’SMS di richiesta, che varia a seconda dell’operatore telefonico. L’importo totale (biglietto + SMS) viene scalato direttamente dal conto o credito telefonico. Con il biglietto ricevuto via sms è possibile accedere alle linee urbane di superficie (bus, tram, filobus) senza nessuna operazione aggiuntiva. Per accedere in metropolitana puoi seguire il link che troverai nell’SMS: si aprirà una pagina web contenente il QR Code, con la validità e il costo, che utilizzerai avvicinando il telefono ai tornelli dedicati. 

Frequenza della metro milano

La frequenza delle linee della metro, nelle principali stazioni, oscilla fra i 2 e i 4 minuti, molto dipende dall’ora e dal mese. Nelle stazioni più periferiche, come ad esempio le ultime fermate della linea M2, la metro può avere una frequenza di 30 minuti.

Prima e ultima metro Milano

Il servizio sulle Linee M1, M2 e M3 della metropolitana ha inizio alle 5.30 circa nei giorni da lunedì a sabato. Nei giorni festivi il servizio ha inizio invece intorno alle 6.00 e si conclude alle 00.30 circa. La Linea M5 svolge il servizio dalle ore 5.40 nei giorni da lunedì a sabato: Nei giorni festivi il servizio ha inizio alle 6.00 fino alle ore 24.00. Nelle giornate del 25 dicembre e del 1° maggio è effettuato dalle 7.00 alle 19.30 circa. Per tutte le altre festività il servizio è garantito con orario normale festivo.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Condividi su Facebook

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.