Autovelox: in arrivo a Milano altre 10 telecamere

Mentre sta finendo l’installazione di 7 autovelox, il Comune di Milano sta già lavorando per l’implementazione di altre 10 telecamere su tutto il territorio milanese. I nuovi apparecchi dovrebbero essere attivi a partire dalla prossima estate.

Nuovi autovelox dall’estate 2018

Continua il progetto del Comune di Milano per strade sempre più controllate e sicure sia per gli automobilisti che per tutti i cittadini, ciclisti o pedoni che siano. Al momento sta terminando l’installazione di 7 telecamere e quelle in arrivo entro la prossima estate porteranno il totale degli apparecchi a 26. Palazzo Marino ha infatti affidato ad Amat, società comunale che si occupa di mobilità, lo studio dei dettagli per lanciare il bando di gara per le nuove telecamere necessarie ad ampliare i controlli.

Le strade interessate

Tutti ovviamente vogliono sapere dove verranno piazzati questi autovelox. Ebbene, un elenco ufficiale delle strade ancora non è stato comunicato ma sono molte le vie che già da tempo sono sul taccuino del Comune per la loro pericolosità: da via Novara, a via Forlanini, allo svincolo dell’A1 al Corvetto, fino al raddoppio dell’autovelox già presente in viale Fermi. L’ampliamento non riguarderà però solamente le grandi arterie ma anche le piccole strade provinciali, dove spesso si verificano gli incidenti più gravi. In quest’ottica, l’attenzione sarà puntata su via Rogoredo e via Litta Modignani.

Non mancano le polemiche

Questa operazione di aumento dei controlli è volta ovviamente a garantire la maggior sicurezza possibile ai cittadini, invitando tutti gli automobilisti a rispettare i limiti e le regole del codice della strada. Anche in questo caso, però, non mancano le solite polemiche sull’operato del la Giunta Comunale. Se ne fa portavoce Riccardo De Corato (FdI): “Ci risiamo. Serviranno solo a rimpinguare le casse del Comune. Ma i milanesi vogliono sicurezza, non multe”.

Sempre più “occhi” sulle strade

Autovelox: in arrivo a Milano altre 10 telecamere Milano Life

Da fine 2017 il Comune potrà contare su 16 autovelox: 2 su viale Monte Ceneri, 7 attivi dal 2017 e gli ultimi 7 che stanno per essere installati in questi giorni. Ma come detto il piano non si ferma qui. Il Comune ha acquistato altre 20 telecamere per vigilare sui semafori che verranno piazzate agli incroci più pericolosi, scelti dopo un apposito dossier.

Milano Life: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni evento che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Milano Life libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

DONA ORA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.