Avete dei rifiuti ingombranti da smaltire, ma non sapete a chi rivolgervi? Elettrodomestici, mobili e complementi d’arredo di cui vorreste sbarazzarvi? Allora potete utilizzare il servizio offerto dalla società milanese AMSA che, gratuitamente e direttamente a domicilio, vi libererà di questa fastidiosa incombenza. Scopriamo insieme come funziona il servizio e quanto costa.
LEGGI ANCHE: Come diventare spalatore di neve AMSA
AMSA, raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti
AMSA, che sta per Azienda Milanese Servizi Ambientali, è la società che si occupa dei rifiuti, della pulizia delle strade e di altri importanti servizi come ambiente e decoro della città. L’azienda non opera solo nella città di Milano, ma anche nei comuni di Bresso, Buccinasco, Cesate, Cormano, Corsico, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Pero, Pioltello, Segrate, San Donato Milanese, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio. Essa vanta uno dei parco automezzi a metano, più grandi di tutta Europa con ben 330 unità che rappresentano circa il 25% del totale parco.
LEGGI ANCHE: Tassa rifiuti a Milano: come funziona
Cosa raccoglie l’AMSA
Tra i servizi dedicati al cittadino troviamo la raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti, che nello specifico riguarda:
- mobili
- oggetti diversi (materassi, piante da arredamento, ecc)
- rifiuti elettronici (RAEE), ovvero:
- R1 (frigoriferi, congelatori, condizionatori, ecc.)
- R2 (lavatrici, lavastoviglie, scaldabagni, piani cottura, forni, ecc.)
- R3 (TV e monitor)
- R4 (computer)
Come prenotare raccolta rifiuti AMSA
La prenotazione può essere effettuata on line. Che succede una volta effettuata la prenotazione? Nel giorno concordato il materiale che si desidera smaltire deve essere sistemato davanti casa, esattamente davanti al numero civico e nell’orario indicato in fase di prenotazione.
Raccolta rifiuti AMSA gratuita e a pagamento
Attenzione ai limiti per poter usufruire del servizio. Uno di questi è rappresentato dal peso, i rifiuti ingombranti da smaltire non devono superare i 200 kg per singolo pezzo, non devono essere più di 8 pezzi, non possono essere superiori a 2,5 metri ed è consentito un solo intervento al mese. Inoltre il materiale deve essere sistemato in un luogo direttamente accessibile al mezzo di raccolta o sul marciapiede, nel pieno rispetto dei limiti di una normale convivenza civile, possibilmente senza intralciare il normale passaggio. Se si desidera il ritiro presso il proprio piano, al momento della prenotazione occorre scegliere l’opzione a pagamento.
Numero verde AMSA
E’ possibile disdire la prenotazione entro le 24 ore antecedenti il giorno del ritiro, ad esclusione dei giorni festivi. Il servizio è completamente gratuito ed è rivolto esclusivamente ai cittadini di Milano, sarà quindi necessario aggiungere un documento di identità ed il codice fiscale per comprovare la residenza, al momento della prenotazione on line. Infine ricordiamo che il servizio va prenotato con un largo anticipo, non essendo quasi mai immediato il giorno del ritiro.
Il numero verde da chiamare in caso di necessità è l’ 800332299.
Come differenziare i rifiuti
Sacco trasparente
Tutti i rifiuti non oggetto di raccolta differenziata
Prelievo bisettimanale
Sacco giallo: plastica e metallo
Bottiglie, flaconi e sacchetti di plastica, vaschette per alimenti anche in polistirolo, scatolette e barattoli per alimenti in metallo, lattine per bevande
Prelievo settimanale
Cassonetto verde: solo vetro
Bottiglie, barattoli e vasetti di vetro
Svuotamento settimanale
Cassonetto bianco: carta e cartone
Giornali, riviste, libri, quaderni, scatole di cartoncino, cartoni in pezzi, cartoni per bevande (tetrapak)
Svuotamento settimanale
Cassonetto marrone: rifiuti organici/umido domestico
Scarti di frutta e verdura, scarti domestici di carne e pesce, scarti di cucina, avanzi di cibo, riso, pane, biscotti, pasta e farinacei
Prelievo: bisettimanale