Al giorno d’oggi, viste le gravi difficoltà economiche in cui si trova la gran parte degli italiani per via della crisi economica, acquistare e mantenere un’automobile può diventare un onere davvero impossibile da sostenere. Ciononostante, avere una macchina è assolutamente necessario per svolgere la maggior parte delle incombenze quotidiane.
Per ovviare a questo problema, sempre più concessionarie si stanno orientando su un nuovo tipo di rapporto con il cliente, che si basa sulla formula del noleggio a lungo termine.
Il noleggio a lungo termine prevede che il cliente non diventi materialmente il possessore del veicolo, ma che versi una rata mensile per il suo utilizzo che comprende tutte le altre spese accessorie, come bollo o assicurazione. Questo tipo di rapporto contrattuale consente anche all’utente di usufruire di notevoli sgravi fiscali, visto che il veicolo non è un bene posseduto.
Inoltre, la gran parte di questi contratti di noleggio non prevede nessun anticipo da versare all’inizio, che spesso è l’ostacolo maggiore in un acquisto, vista la mancanza di liquidità immediata.