Neurologi per bambini a Milano, consigliati dalle mamme alle mamme. La neurologia infantile è una branchia della medicina che si occupa di tutte le problematiche a livello neurologico che possono presentarsi nei neonati, nei bambini, negli adolescenti. Quando si ha a che fare con problemi legati al sistema nervoso del proprio figlio ogni madre ha bisogno di un sostegno.
Un medico specializzato che sappia comunicare col paziente e riuscire ad evidenziare i vari sintomi. Una persona capace di mettere a proprio agio il bambino e riuscire a rassicurarne la famiglia. Una figura delicata quella del neurologo. Ecco perché abbiamo chiesto alle mamme di Milano un parere per stilare questa lista. Ecco i neurologi per bambini a Milano: consigliati da mamme.
La figura del neurologo
La neurologia pediatrica o la neurologia del bambino si riferisce ad un ramo di medicina specializzato che si occupa della diagnosi e della gestione dei termini neurologici dai neonati agli adolescenti, ed in ogni fase evolutiva intermedia. La disciplina della neurologia del bambino comprende le malattie ed i disordini che coinvolgono il midollo spinale, cervello, sistema nervoso, muscoli e vasi sanguigni. Dei problemi a uno qualunque dei sopracitati pregiudicano le persone in queste fasce d’età.
Se un bambino ha problemi che comprendono il sistema nervoso, un neurologo pediatrico ha l’addestramento specialistico e la conoscenza per valutare e diagnosticare il problema. Una corretta diagnosi è alla base per la scelta migliore della cura per il bambino. I neurologi si occupano dai disordini semplici come emicrania o paralisi cerebrale, ai termini più complessi e più rari quali la malattia metabolica o i disordini neurodegenerative. Per i bambini con i disturbi neurologici a lungo termine, il neurologo pediatrico fornisce la cura e la consultazione regolari.
I neurologi del bambino combinano la loro comprensione della diagnosi ed il trattamento del sistema nervoso con competenza nei disordini di infanzia e nei bisogni speciali dei bambini. E’ stato evidenziato che circa il 50% dei pazienti, ovvero circa la metà di coloro che si rivolgono ad un neurologo, sono affetti da epilessia. Il 20% dei rimanenti invece hanno evidenziato una difficoltà di apprendimento o problemi inerenti allo sviluppo. Un ulteriore 20% è afflitto da emicranie. Il restante dei pazienti è trattato per i termini rari o insoliti quale la malattia metabolica o genetica.
Neurologi per bambini a Milano: consigliati da mamme
San Raffaele
INDIRIZZO: via Olgettina 60, Milano
Centro epilessia San Paolo
INDIRIZZO: Via Antonio di Rudinì, 8, Milano
Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta
INDIRIZZO: Via Giovanni Celoria, 11, Milano
Fondazione Istituto Neurologico Casimiro Mondino
INDIRIZZO: Via Mondino, 2, Pavia PV
Centro regionale per epilessia, Neurologia pediatrica Fatebenefratelli
INDIRIZZO: Piazzale Principessa Clotilde, 3, Milano
Ospedale Macedonio Melloni
INDIRIZZO: Via Macedonio Melloni, 52, Milano
Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi
INDIRIZZO: Via Castelvetro 32, Milano
Niguarda
INDIRIZZO: Piazza dell’Ospedale Maggiore, 3, Milano
Ospedale San Carlo Borromeo
INDIRIZZO: Via Pio II, 3, Milano
GIPHY App Key not set. Please check settings