Natale, il periodo più magico dell’anno, inizia sempre a farsi sentire intorno a novembre, quando ecco spuntare i primi decori, i primi panettoni e pandori, i bellissimi calendari dell’avvento e il calendario densissimo di eventi organizzati a Milano. Moltissimi eventi a tema natalizio a cui partecipare che vanno da fine novembre all’Epifania. Ecco qui la guida agli eventi per bambini per Natale a Milano.
LEGGI ANCHE: Alberi di Natale Milano 2021: dove trovarli
Natale a Milano con i bambini 2021: la guida agli eventi per bambini
Eventi in evidenza
Come sempre da non perdere anche quest’anno la Casa di Babbo Natale a Melegnano. L’inaugurazione sarà sabato 11 Dicembre 2021 dalle 17.00 alle 21.00. Le accensioni saranno fino al 6 gennaio 2021, dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 21.00. Sarà uno spettacolo prettamente settimanale, visto che nel weekend e nei giorni festivi la casa rimarrà spenta.
La magia del Natale in Fattoria, presso “Fattoria del Toce” a Verbania (VB), dove troverete tanti amici animali immersi nell’atmosfera del presepe vivente con molte attività per i vostri bambini. Visitabile tutti i weekend (27-28 novembre, 4-5, 8, 11-12, 18-19 dicembre 2021.
Molti degli eventi sopraccitati hanno la prenotazione obbligatoria.
I Villaggi di Natale
I Mercatini di Natale di Porta Venezia, all’interno dei Giardini Indro Montanelli, tornano con la nuova edizione dal 20 novembre 2021. Come non rimanere incantati e rapiti dalla Casa di Babbo Natale, a cui non solo si può parlare, ma anche preparare la letterina con l’aiuto degli elfi.
Il 7 dicembre sono stati inaugurati a Milano l’albero e il villaggio di Natale ecosostenibili dedicati ai bambini, che vedranno protagonisti i personaggi più amati dei canali Cartoon Network e Boomerang Christmas Village.
Torna il Christmas Village Monza. Dal 27 novembre 2021, e fino all’Epifania, tra piazza Carducci, Piazza Trento Trieste e Piazza San Paolo, troverete un vero e proprio Villaggio di Natale. In mezzo a creazioni artigianali e spettacoli di luce e tantissimi eventi e ovviamente la Casa di Babbo natale, dove i più piccoli potranno consegnare le loro letterine.
Dal 4 dicembre al 9 gennaio il parco del Gaggetto di Laveno Mombello si accenderà della magia del Natale: la cittadina in provincia di Varese e affacciata sul Lago Maggiore sarà infatti teatro dell’accensione di oltre 500mila luci LED, che renderanno l’inverno ancora più magico e affascinante.
Non perdetevi le 14 casette in legno presso l’ingresso 1 esterno (fronte Viridea) de Il Centro di Arese, che durerà dal 20 novembre 2021, con l’accensione delle luminarie, fino al 9 Gennaio 2022.
Fa parte della tradizione della città e la location è davvero magica. Se volete far vivere le usanze ai vostri figli, allora un giro all’immancabile Fiera degli Obei Obei al Castello Sforzesco è d’obbligo. I
mmancabile appuntamento milanese è anche la Fiera dell’Artigianato, o Artigianato in Fiera, un modo davvero unico ed originale di visitare l’intero pianeta senza muoversi dalla città.
In Tram con Babbo Natale a Milano
Su un tram storico del 1920 si potrà viaggiare, al calar del buio, in una città illuminata a festa. 45 minuti dove si andrà a visitare i luoghi più iconici della città, come il Duomo, Piazza Castello, Brera, e Cordusio.
Campus di Natale a Milano
A sostenere i genitori e a far divertire i bambini che restano in città, arrivano come sempre i campus di Natale.
QUI tutti i campus di questo Natale >> Campus Natale 2021 a Milano: tante proposte per i bambini
Piste di pattinaggio sul ghiaccio
Le piste di pattinaggio sul ghiaccio sono una delle tradizioni degli ultimi anni, che si stanno diffondendo a macchia d’olio in città. Torna la pista di pattinaggio in Porta Venezia, nella splendida cornice dei giardini Indro Montanelli. Si tratta di una doppia pista di pattinaggio in parte coperta e riscaldata e in parte all’aperto adatta a tutta la famiglia. Quest’anno ci sarà anche la pista Baby riservata ai bambini fino agli 8 anni e per i principianti massimo ai 10 anni. Presso l’area cassa è possibile noleggiare i pattini e per i più piccoli sono disponibili i pinguini o i pattini bilama per aiutare a prendere confidenza col ghiaccio.
Poco fuori città troverete anche la pista a Il Centro, il centro commerciale di Arese, dove a breve dovrebbe sorgere la più grande pista da sci al coperto, lo Skydome. Dal 20 novembre 2021 fino al 6 Gennaio 2022 sarà presente, insieme ai mercatini e alla ruota panoramica, una pista di pattinaggio presso l’area eventi del mall al primo piano.
Disney in tv
Le emittenti televisive non si lasciano sfuggire l’occasione e propongono maratone televisive che si concluderanno con l’anno nuovo. Accanto al classico “Una poltrona per due” e all’intramontabile “Mamma ho perso l’aereo” 1 e 2 spuntano, come funghi, i cartoni animali natalizi e non. Tutti i film Disney, dagli ormai classici come “Biancaneve”, ai più moderni come “Frozen – I l regno di ghiaccio”. Immancabile come sempre “Il canto di Natale di Topolino” accanto a cui troveremo proposte più moderne come “Cenerentola” e “Alice in Wonderland” in film. Resta solo l’imbarazzo della scelta. Dal classico DVD, ai vari canali televisivi per finire con la novità degli ultimi anni, ovvero guardarli on demand. Ecco quindi tutti i Film e cartoni Disney in tv a Natale 2021.