E' nata la Fabbrica del Libro
E' nata la Fabbrica del Libro

E’ nata la Fabbrica del Libro, la nuova fiera sul libro in programma a maggio a Milano, fiera che prenderà il posto del Salone del Libro di Torino. La società che curerà la manifestazione dopo la rottura con gli editori di Torino realizzerà un progetto alternativo: cinque giorni di manifestazioni, 70-80 mila visitatori previsti, 100 mila presenze in città, grazie a un ricco programma di eventi.

Fiera Milano ed Ediser, società di servizi dell’Associazione italiana editori (Aie), hanno costituito La Fabbrica del Libro spa. L’atto costitutivo è stato siglato da Corrado Peraboni, amministratore delegato del centro espositivo, e da Federico Motta, presidente di Aie. Fiera Milano detiene il 51% de La Fabbrica del Libro spa e ne esprime l’amministratore delegato, nella persona di Solly Cohen. Il 49% appartiene a Aie, a cui spetta la nomina del presidente, ruolo ricoperto da Renata Gorgani, editore della casa editrice Il Castoro.

“Cominceremo subito a lavorare per la manifestazione di maggio che vedrà protagoniste tutte le anime del ricco e variegato mondo editoriale – dice – continueremo poi con l’individuare altre città d’Italia in cui organizzare iniziative analoghe. Lavoriamo per costruire una manifestazione che saprà far conoscere al pubblico il libro, oggetto di crescita, cultura, divertimento, innovazione”.

«La Fabbrica del libro» si terrà negli spazi della fiera di Rho a maggio 2017. La decisione di spostare la manifestazione da Torino a Milano risale a fine luglio: «È stata una scelta mossa dalla validità del progetto — aveva spiegato il presidente dell’Aie Federico Motta Motta —, i costi sono importanti ma non è stato deciso su quella base». Che sarebbero 200 mila euro per tre padiglioni a Rho Pero contro i 600 mila del Lingotto.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.