NaPa, il distretto urbano sul Naviglio Pavese nella zona del Municipio 5 di Milano è stato fondato nel giugno 2020, in piena pandemia. A crearlo attività produttive, associazioni culturali e abitanti del quartiere. I soci fondatori di sono: Altavia, Antica Osteria del Mare, Aromi, Cantina Urbana, Carlotta Cafe, DistrEat, Erba Brusca, Farm65, I Frantoi, Llama Maki, Motelombroso, Osteria della Conca Fallata, Osteria Grand Hotel e Sadler Ristorante.
L’obiettivo è quello di realizzare l’esperienza di un Naviglio Slow. Un luogo vicino ma che sembra giungere da un’altro posto, dove potersi rilassare in tutta tranquillità, e godersi i sapori della nostra arte culinaria e la bellezza di tutta la nostra cultura. Un quartiere legato alle acque del Naviglio che lo attraversa, ma proiettato verso la globalità della città. Una sorta di ponte tra tradizione ed innovazione, che gli abitanti sperano diventi una delle mete preferite dai milanesi per passeggiare e distravi, immersi nella cultura e nei sapori nostrani.
Una vera e propria associazione che ha portato spruzzi di colore lungo le strade del quartiere. Dietro queste opere di street art tanta voglia di rilancio e cambiamento, con una ventata di colore che invade ponti e muri del quartiere.