in

Musei gratis FAI: orari e visite

Puntuale come ogni anno, è tornato il week end culturale organizzato dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) che, il 19 e il 20 Marzo prossimi, permetterà di visitare in maniera totalmente gratuita Musei, Teatri e Palazzi presenti a Milano.

Lo Staff di Milano Life non poteva quindi che fornirvi una bella guida di ciò che potrete visitare il prossimo week end!

#1 Gita nel Sottosuolo Milanese

Albergo Diurno Milano

Albergo Diurno Venezia, Duomo, Milano

Visitare l’Albergo Diurno di Piazza Oberdan a Milano è un modo per fare un salto nell’Italia che fu.

Dopo anni di abbandono, questa bellissima ed esclusiva location è stata interamente ristrutturata dal FAI e riaperta al pubblico che, attenzione, può visitarlo ma non può usufruire dei servizi attivi di un tempo in quanto ora l’Albergo è solo un cimelio storico.

La visita è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo mail  faidiurno@fondoambiente.itin fase di prenotazione dovrete scegliere un orario compreso tra le 10.00 e le 18.00.

#2 Conoscere i segreti di Milano Città Nascosta

Casa dello Zecchiere

Casa Dello Zecchiere, Cinque Vie, Milano 

Ducato degli Sforza. Rinascimento. È questa l’epoca storica in cui si colloca la Casa dello Zecchiere, una delle perle del ciclo Milano Città Nascosta. 

La Casa, rimasta chiusa a lungo, è stata recentemente riaperta al pubblico e merita assolutamente una visita per ammirare i tanti dipinti e affreschi di numerosi pittori Rinascimentali che ci hanno messo mano nel corso dei secoli.

L’ingresso è gratuito ma bisogna prenotarsi all’indirizzo mail  info@cittanascostamilano.it e prenotarsi scegliendo un orario compreso tra le 10.00 e le 18.00.

#3 Visitare una Chiesa simbolo del Rinascimento Lombardo

san pietro in gessate

Chiesa Di San Pietro In Gessate, Porta Vittoria, Milano 

Se volete vedere un perfetto esempio dell’Architettura religiosa rinascimentale lombarda, una visita alla Chiesa presente dietro Piazza Fontana è assolutamente un obbligo.

San Pietro in Gessate, dopo essere stata totalmente ristrutturata, è ora aperta alle visite di coloro che vogliono respirare un pezzo della Milano religiosa che fu.

Le visite, a ingresso libero, sono disponibili Sabato 19 e Domenica 20 Marzo dalle 14.00 alle 17.30.

#4 Parlare con piloti dell’Aeronautica Militare

Comando Areonautica militare Milano

Comando Prima Regione Aerea Aeronautica Militare, Linate , Milano

A due passi dall‘Aeroporto milanese di Linate troviamo la sede del Comando Aeronautico Milanese, pietra miliare della nostra storia cittadina.

Il Comando, prima ospitato in Piazza Novelli, è una delle Scuole più rinomate per coloro che voglio diventare Piloti di Velivoli Militari e, proprio per questo motivo, merita assolutamente una visita che potrete fare Sabato 19 o Domenica 20 tra le 10.00 e le 18.00.

#5 Visitare uno dei Collegi femminili più belli e rinomati di Milano

Educandato Milano

Educandato Statale Emanuela Stetti Carraro Dalla Chiesa, Centro Storico, Milano

Fu Napoleone Bonaparte in persona, nel lontano 1808, a voler costruire un edificio sontuoso che ospitasse un Istituto dedicato all’insegnamento femminile.

Ad oggi, il progetto originario dell’Imperatore Francese è rimasto invariato ed è possibile visitare una tantum questo favoloso Educandato, sede di uno dei licei collegiali femminili più rinomati di Milano. 

Le sale che una volta erano dedicata alla quiete dei nobili sono ora gli appartamenti di corpo docenti e studenti mentre il bellissimo Giardino all’Inglese è visibile a tutti nei giorni del 19 e del 20 Marzo dalle 10.00 alle 18.00.

#6 Ammirare il Cavaliere di Marafioti 

Gallerie d'Italia

Gallerie D’Italia, Centro Storico, Milano

La Galleria d’Italia di Piazza della Scala accoglierà, da Marzo a Luglio, il Cavaliere di Marafioti, la bellissima scultura di terracotta Calabrese risalente all’epoca della Magna Grecia.

L’opera, fresca di restauro, è stata fortemente voluta dal FAI in occasione del suo week end culturale e merita quindi di essere ammirata dai milanesi in tutto il suo splendore, che potranno goderne Sabato 19 e Domenica 20 dalle 10.00 alle 18.00. 

#7 Fare una gita in una delle più belle Abbazie della Lombardia

Abbazia Mirasole

Abbazia Di Mirasole, Opera

A pochi km da Milano, troviamo la stupenda Abbazia di Mirasole, perla religiosa risalente al lontano XXII secolo.

L’Abbazia, dopo essere stata posseduta da Umiliati e Collegio Elvetico, venne affidata alla Fondazione Policlinico da Napoleone Bonaparte e, dopo che la Fondazione si occupò di un massiccio di restauro, venne riaperta alle visite pubbliche.

Sabato 19 e Domenica 20 Marzo potrete visitare l’Abbazia dalle 14.00 alle 18.00.

#8 Sbirciare un Cantiere Aperto

Mela Reintegrata Milano

Cantiere Della Mela Reintegrata Di Pistoletto, Milano Centrale, Milano 

Dopo che tutti l’hanno ammirata in Piazza Duomo a Milano, la Mela Reintegrata dell’artista Pistoletto è stata spostata di fronte alla Stazione Centrale di Milano.

Ad oggi, l’opera è ancora coperta ma, nelle giornate del 19 e del 20 Marzo – dalle 11.00 alle 18.00 – potrete andare a sbirciare la sua nuova collocazione perpetua.

#9 Indagare sul passato di Milano

Beccaria Milano

Archivio Storico E Biblioteca Antica Liceo Beccaria, Sempione, Milano

Il Liceo Classico Cesare Beccaria, uno dei più importanti di Milano e della Lombardia, ospita, al suo interno, un Archivio e una Biblioteca in cui è possibile ritrovare documenti, foto, riviste e via dicendo della Milano che fu.

Per visitarli gratuitamente, non dovrete fare altro che recarvi in loco Sabato 19 o Domenica 20 Marzo dalle 10.00 alle 18.00. 

#10 Tuffarsi nell’Economia MilanesePalazzo Mezzanotte

Palazzo Mezzanotte , Cinque Vie, Milano 

Sabato 19 e Domenica 20 Marzo potrete fare un salto nel cuore economico della città di Milano e visitare il Palazzo Mezzanotte, altresì noto come Palazzo della Borsa.

La stupenda struttura sarà aperta gratuitamente al pubblico dalle 10.00 alle 18.00.

Non dimenticate di farvi un selfie davanti a Love, la scultura di un dito medio del controverso artista Catellan che spicca proprio davanti al Palazzo.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

2 Comments

Loading…

0

Incendio Sesto San Giovanni, maxi fiamme nel supermercato Il Gigante

cosa vedere notte bianca dell'arte

Notte Bianca dell’Arte 2016: cosa vedere assolutamente