Il 25 aprile si celebra la Festa della Liberazione in Italia, una giornata di memoria e riflessione sulla storia del nostro paese. Anche in occasione di questa festività, i musei aperti il 25 aprile a Milano spalancheranno le loro porte per permettere ai cittadini di avvicinarsi alla cultura e all’arte.
Aperture straordinarie
Molti musei della città saranno infatti aperti il 25 aprile, offrendo visite guidate e attività culturali per adulti e bambini. Tra i musei che aderiscono all’iniziativa ci sono il Museo del Novecento, il Museo Civico di Storia Naturale, la Pinacoteca di Brera, il Mudec – Museo delle Culture e il Castello Sforzesco.
Durante la giornata di apertura straordinaria, i visitatori potranno ammirare le collezioni permanenti di queste importanti istituzioni culturali e partecipare a eventi speciali organizzati per l’occasione. Il Museo del Novecento, ad esempio, propone laboratori didattici per bambini e percorsi tematici per gli adulti, mentre la Pinacoteca di Brera ha organizzato visite guidate alla scoperta dei capolavori della sua collezione.
L’apertura dei musei il 25 aprile è un modo per celebrare la libertà e la cultura, valori che sono stati al centro della lotta partigiana per la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista durante la Seconda Guerra Mondiale. Visitare i musei in questa giornata significa fare un gesto di memoria e di impegno civico, sostenendo e valorizzando l’importanza della cultura per la nostra società.
Se siete a Milano il 25 aprile, non perdete l’occasione di visitare i musei aperti per l’occasione e di scoprire le loro meravigliose collezioni. L’ingresso in molti casi sarà gratuito e potrete approfittare di attività speciali pensate per voi e per tutta la famiglia. La cultura e la storia del nostro paese vi aspettano!
Musei aperti il 25 aprile a Milano
- Acquario Civico
- Antiquarium Alda Levi
- Casa della Memoria
- Casa Museo Boschi Di Stefano
- Castello Sforzesco
- Cimitero Monumentale
- Cripta di San Giovanni in Conca
- Fabbrica del Vapore
- GAM Galleria d’Arte Moderna
- MUDEC Museo delle Culture
- Museo Archeologico
- Museo del Novecento
- Museo di Storia Naturale
- PAC Padiglione d’Arte Contemporanea
- Palazzo Marino
- Palazzo Morando – Costume Moda Immagine
- Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento
- Palazzo Reale
- Planetario U. Hoepli
Quali mostre visitare?
Dai quadri di pittori famosi alle fotografie di tempi passati e presenti, dalle sculture classiche alle rivisitazioni con stile, dai vestiti d’epoca restaurati per l’occasione alle analisi approfondite di periodi storici. Mostre personali e grandi artisti a confronto per un panorama culturale a 360 gradi. Tutte ugualmente belle e tutte ugualmente imperdibili. Non perdete tempo, segnatele in agenda e correte a visitarle! Ecco le mostre in città ad aprile 2023.