Può capitare che la sera venga scelta come il momento ideale della giornata, per dedicarsi alla cultura, ecco allora tutte le mostre aperte fino a tardi a Milano. La sera, lo sappiamo bene, è per molti il momento del relax e per chi non ama particolarmente la vita notturna, può essere una buona idea decidere di visitare quella particolare mostra, che si sta rimandando già da un pò, magari per mancanza di tempo.

Diversi sono i musei milanesi che decidono di prolungare l’orario di visite fino alle 22.00 specialmente nel periodo estivo. Arte, scultura, fotografia, archeologia, design e pittura sono solo alcune delle infinite possibilità che i vari musei di Milano offrono ai cittadini ed ai numerosi turisti che arrivano ogni giorno nel capoluogo meneghino. Scopriamo insieme quali sono le mostre aperte fino a tardi a Milano e tutte le informazioni utili.

LEGGI ANCHE: Le mostre a Milano, mese per mese

Mostre aperte fino a tardi Milano

Tantissimi sono i visitatori che ogni giorno decidono di visitare un museo in città, grazie alle numerose proposte culturali, come le mostre al Castello Sforzesco, quelle al Museo del Novecento, ma anche le esposizioni al Mudec, al Museo di Storia Naturale, e ancora il Museo Archeologico, Palazzo Morando, il Museo del Risorgimento o la Galleria d’Arte Moderna.

Cripta di San Sepolcro

La Cripta di San Sepolcro si trova sotto l’omonima Chiesa, che è la più antica della città di Milano ed oltre alla possibilità di vistare la cripta stessa, vengono anche organizzate delle mostre o dei percorsi multimediali. La cripta è l’unico monumento della città ad essere aperto di sera e rimanere invece chiuso di giorno.

Informazioni utili

Aperta dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 21.00, il sabato e la domenica dalle 15.00 alle 22.00.

Ingresso da Piazza San Sepolcro

Cripta di San Sepolcro, Piazza San Sepolcro – Milano – Tel. 340 408 5729

 

Pirelli HangarBicocca

Un museo di 15.000 metri quadrati nati in seguito alla riconversione di uno stabilimento industriale, una fabbrica di locomative per l’esattezza. All’HangarBicocca le mostre organizzate sono interamente dedicate alla produzione e promozione dell’arte contemporanea. L’accesso è gratuito ed i mediatori culturali presenti sono a disposizione per tutte le informazioni inerenti le esposizioni in atto.

Informazioni utili

Orari mostre: da lunedì a mercoledì: chiuso – da giovedi a domenica: 10-22

Orari Bookshop: da lunedì a mercoledì: chiuso – da giovedì a domenica: 10–21

Orari Iuta Bistrot: lunedì: chiuso – martedì e mercoledì: 11–16 – da giovedì a domenica: 10-24

Pirelli HangarBicocca, Via Chiese 2 – 20126 Milano – Tel. 02 66 11 15 73

 

Gallerie d’Italia

Le Gallerie d’Italia è tra i migliori posti dove visitare le mostre aperte fino a tardi a Milano e sono un polo museale ad opera di Intesa San Paolo e sono tre, la Galleria di Piazza Italia a Milano, la Galleria Palazzo Leoni Montanari di Vicenza e la Galleria Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli. Questi palazzi storici sono stati restaurati e trasformati in gallerie espositive da Intesa San Paolo. Le mostre che hanno luogo alla Galleria di Piazza Italia a Milano sono numerose ed hanno orari differenti, alcune chiudono anche alle 24.00. Consultare il sito per scoprire il programma completo.

Informazioni utili

Da martedì a domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:30 (ultimo ingresso ore 18:30).
Giovedì dalle ore 9:30 alle ore 22:30 (ultimo ingresso ore 21:30).
Lunedì chiuso.

Galleria di Piazza Italia, Piazza della Scala, 6, 20121 Milano – Tel. 800 167 619

 

Museo del Novecento

Il Museo del Novecento di Milano, si trova all’interno del Palazzo dell’Arengario in piazza del Duomo e due volte a settimana, il giovedì ed il sabato l’orario di apertura è fino alle 22.30. All’interno del museo sono esposte oltre 4000 opere di arte italiana appartenenti al secolo. All’interno opere degli artisti appartenenti alle cosiddette Avanguardie Nazionali come Pablo Picasso, Vasilij Kandinskij e Amedeo Modigliani, opere di futuristi come Umberto Boccioni, Giacomo Balla e Fortunato Depero e poi ancora opere di Giorgio de Chirico, Giorgio Morandi, Arturo Martini e Fausto Melotti.

Informazioni utili

Museo del Novecento, Via Guglielmo Marconi, 1, 20122 Milano – Tel. 02 8844 4061

Lunedì: 14.30 – 19.30

Martedì, Mercoledì, Venerdì e Domenica: 9.30-19.30

Giovedì e Sabato: 9.30-22.30

 

Galleria Carla Sozzani

La Galleria Carla Sozzani ospita mostre dedicate alla fotografia, al design, all’architettura e all’arte. Dalla sua apertura, avvenuta nel 1990, la galleria ha ospitato oltre 200 mostre di fotografi interazionali come ad esempio Helmut Newton, Annie Leibovitz, Bruce Weber, Bert Stern, Sarah Moon, Paolo Roversi, David Bailey, Hiro, David LaChapelle, tanto per citarne alcuni. Inoltre la galleria ospita spesso mostre dedicate all’architettura ed alla moda come quelle di Pierre Cardin, Paco Rabanne o Martin Margiela.

Informazioni utili

Galleria Carla Sozzani, Corso Como, 10 – Milano – Tel. 02 653531

Tutti i giorni, ore 10.30 – 19.30. Mercoledì e giovedì ore 10.30 – 21.00

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.