Mostra Sebastião Salgado Milano

Mostra Sebastião Salgado Milano alla Fabbrica del Vapore: date, orari e biglietti

La mostra di Sebastião Salgado a Milano alla Fabbrica del Vapore si intitola Amazônia. Un viaggio di esplorazione, una foto dopo l’altra.

Mostra Sebastião Salgado Milano alla Fabbrica del Vapore: date, orari e biglietti

Per sei anni Sebastião Salgado ha viaggiato nell’Amazzonia brasiliana, fotografando la foresta, i fiumi, le montagne e le persone che vi abitano.
Questa mostra, in anteprima in Italia con oltre 200 fotografie, ci immerge nella foresta pluviale amazzonica, unendo le impressionanti immagini di Salgado con i suoni della giungla. Il fruscio degli alberi, le grida degli animali, il canto degli uccelli o il ruggito d’acqua che sbatte dalle cime delle montagne, essendosi trasformato in un magico paesaggio sonoro, del compositore Jean-Michel Jarre.

La mostra mette in evidenza la fragilità di questo ecosistema, mostrando come nelle aree protette, dove le comunità indigene, guardiani ancestrali dell’ambiente, vivono in territori in cui la foresta non ha subito quasi alcun danno. Salgado ci invita a vedere, ascoltare e riflettere sulla situazione ecologica e su come le persone stanno affrontando la crisi oggi.

Date

Da maggio a ottobre 2023

Come arrivare

Nata sulle fondamenta di una ditta per la costruzione di materiale da trasporto, oggi laboratorio creativo dedicato in maniera particolare ai giovani, ecco come arrivare alla Fabbrica del Vapore di Milano. La Fabbrica, come la chiamano i milanesi, è uno spazio gestito del Comune. Lo scopo è quello di favorire i giovani sia come spettatori che come produttori di arte.

La superficie immensa della Fabbrica del Vapore, quasi 30.000 metri quadrati, di cui 14.000 utilizzabili, è suddivisa in più aree. 7.000 metri quadrati sono per i progetti organizzati dalle associazioni residenti, gli altri 7.000 metri quadrati sono invece da utilizzare come spazi espositivi per mostre, spettacoli e ristorazione. È facilmente raggiungibile grazie alla presenza in zona di diversi mezzi pubblici.

Foto dell'autore
Scrivo di eventi su Milano, bevo caffè freddi e pratico il multitasking estremo tra figli vivaci e idee in fermento.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.