La mostra Qi Baishi a Milano alla Fabbrica del Vapore, dedicata al grande maestro dell’arte cinese del XX secolo, è visitabile da ottobre 2022.
Mostra Qi Baishi Milano alla Fabbrica del Vapore: date, orari e biglietti
Nell’ambito degli scambi culturali tra Cina e Italia, l’Accademia di Belle Arti di Pechino, patrocinata dal Ministero della Cultura cinese, e il Comune di Milano presentano, per la prima volta in città, una mostra su Qi Baishi, l’artista del XX secolo più rinomato, creativo ed influente in Cina, che elaborò uno stile pittorico personale, giocoso e vivacemente colorato, in equilibrio tra la modernità e la tradizione cinese, che unisce poesia, calligrafia, pittura a inchiostro e arte del sigillo.
Date
Dal 28 ottobre al 26 novembre 2022
Come arrivare
Nata sulle fondamenta di una ditta per la costruzione di materiale da trasporto, oggi laboratorio creativo dedicato in maniera particolare ai giovani, ecco come arrivare alla Fabbrica del Vapore di Milano. La Fabbrica, come la chiamano i milanesi, è uno spazio gestito del Comune. Lo scopo è quello di favorire i giovani sia come spettatori che come produttori di arte.
La superficie immensa della Fabbrica del Vapore, quasi 30.000 metri quadrati, di cui 14.000 utilizzabili, è suddivisa in più aree. 7.000 metri quadrati sono per i progetti organizzati dalle associazioni residenti, gli altri 7.000 metri quadrati sono invece da utilizzare come spazi espositivi per mostre, spettacoli e ristorazione. È facilmente raggiungibile grazie alla presenza in zona di diversi mezzi pubblici.