Amanti del presepe, quest’anno Milano ha pensato una mostra fatta proprio per voi!
Il 14 e il 15 Dicembre infatti, presso il palazzo Giureconsulti di Piazza Mercanti 2, ci sarà una mostra a ingresso libero i cui protagonisti saranno i presepi ma, attenzione, non presepi qualunque, bensì quelli “alla milanese”.
A questo punto voi vi chiederete “cosa sono sti presepi alla milanese”?? Ebbene, con tale descrizione si intende che i protagonisti dei presepi esposti incarneranno i lavori di un tempo fatti da nonni e bisnonni.
Lattaio, arrotino, fornaio, lavandaia, fabbro et similia saranno i protagonisti di questa fantastica mostra organizzata col patrocinio della Camera del Commercio meneghina.
I marchi qui esposti sono gentilmente offerti dall’archivio storico della Camera del Commercio e, tra i più famosi, ci sono quelli di “Vincifuoco“, l’innovativo estintore brevettato nel lontano ‘800, e quello di”Glicorzo“, uno zucchero speciale del 1909 che aumentava l’effetto del lievito per rendere il pane più digeribile e croccante, la cioccolata “Sempione”, marchio creato in occasione dell’inaugurazione del traforo del Sempione nel 1906 e il “Pitiecor”, un prodotto terapeutico all’olio di fegato di merluzzo e catrame.
L’iniziativa è stata pensata per omaggiare i mestieri di una volta e coloro che ancora li fanno: in Lombardia ci sono infatti ben 75 mila imprese attive in questo campo.
La maggior parte dei lavoratori è concentrata nella zona milanese ma anche Brescia e Como presentano molti artisti nei lavori che furono.
Date e Orari Mostra presepi alla milanese
14 e 15 Dicembre 2015 dalle 12.00 alle 19.00.
Luogo Mostra presepi alla milanese
La mostra sarà ospitata presso il loggiato esterno e l’atrio del magnifico Palazzo Giureconsulti di Piazza Mercanti 2 di Milano.
L’ingresso sarà gratuito per entrambe le giornate.