Morto il piccolo Leonardo a Milano: ora il reato è omicidio colposo

È morto il piccolo Leonardo Acquaviva, il bambino che è precipitato, nella tromba delle scale della scuola primaria Pirelli, venerdì scorso. Dopo il volo di oltre 11 metri era stato ricoverato in ospedale in gravissime condizioni e purtroppo si è spento ieri nel reparto di Neuro Rianimazione del Niguarda. Il piccolo Leonardo non aveva ancora sei anni e il suo ricordo aleggia indelebile nella mente di compagni e insegnanti che, come i genitori e chi lo conosceva al di fuori delle mura scolastiche, hanno fino all’ultimo sperato che il bambino sopravvivesse. Purtroppo non è stato così e il dolore, per la perdita e per questa tragedia, è l’unica cosa palpabile che rimane. Non esistono parole per descrivere quanto grande e silenzioso sia il vuoto lasciato da Leonardo.

Morto il piccolo Leonardo a Milano

Omicidio colposo

Sull’ipotesi di omicidio colposo, questa adesso è l’ipotesi di reato, lavora la Procura di Milano. Da venerdì stanno lavorando per accertare le responsabilità del personale scolastico. Dalle prime ricostruzioni sembra che il piccolo sia uscito dalla classe per recarsi in bagno. Una volta uscito dall’aula avrebbe utilizzato la sedia vuota della bidella per arrampicarsi e guardare oltre la ringhiera delle scale in cui poi è precipitato. Messaggi di cordoglio sono arrivati dal sindaco Beppe Sala, dal presidente della Regione Attilio Fontana e dalla senatrice del Pd Simona Malpezzi e dalle organizzazioni sindacali della scuola. Il commissario milanese della Lega, Stefano Bolognini, chiede di proclamare il lutto cittadino.

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni locale che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.

Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Milano Life libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.