Milano zona rossa, in molti si chiedono ma quando finirà il lockdown? Da venerdì 6 novembre, e per almeno i 15 giorni successivi, Milano e l’intera Regione entreranno di nuovo in lockdown. L’Italia è suddivisa in tre aree di rischio, ovvero giallo, arancione e rosso. Il DPCM firmato da Conte martedì sera rende l’intera nostra regione zona rossa e quindi una delle zone più colpite dai divieti presenti nel decreto.
LEGGI ANCHE: Nuovo dpcm, cosa si può fare a Milano e provincia?
Milano zona rossa: quando finirà il lockdown
“Se una regione all’esito dell’adozione di queste misure restrittive dovesse rientrare, però in condizioni di stabilità per non meno di 14 giorni, in una condizione di rischio più basse potrà essere assoggettata successivamente a un regime di misure meno restrittive”.
Il premier Giuseppe Conte ha dunque chiarito che le zone di rischio possono tuttavia cambiare di colore. Servono soltanto due settimane di curve di contagio in diminuzione per passare ad un colore diverso. Nel nostro caso, se le due prossime settimane fossero migliori per la Regione, passeremo al colore arancione.
Per farlo però avremmo comunque bisogno di “future ordinanze del ministero della salute che non saranno arbitrarie o discrezionali, come non lo è stata quella appena emanata, perché recepiranno l’esito del monitoraggio periodico che viene effettuato congiuntamente dai rappresentanti dell’istituto superiore di sanità, del ministero della salute e da rappresentanti delle regioni” ha specificato Conte.