in

Milano weekend dal 5 al 7 maggio 2023: cosa fare

Milano weekend dal 5 al 7 maggio 2023

Se stai pianificando un weekend a Milano, ecco qualche suggerimento su cosa vedere e cosa fare per il tuo Milano weekend.

Il maggio 2023 si prospetta un mese intenso per la città di Milano. Le temperature miti e l’aria profumata delle prime fioriture rendono questo periodo dell’anno perfetto per visitare la città e partecipare a numerosi eventi, mostre e sagre.

Qualche novità imminente sul meteo. Dopo il passaggio delle recenti precipitazioni, una vasta area di alta pressione raggiungerà la Regione Lombardia garantendo un clima stabile e soleggiato in tutta la zona. Ma non abituatevi troppo. La prossima settimana le temperature, che raggiungeranno nel weekend i 27 gradi, torneranno a scendere.

 

Milano weekend dal 5 al 7 maggio 2023: cosa fare

Mostre

Milano è una città che per la sua forte vocazione artistica e culturale ospita sempre numerose mostre ed eventi di rilievo. Nel mese di maggio, due mostre in particolare si distinguono per l’originalità e l’importanza dei contenuti.

La prima è la mostra sui Capolavori del Surrealismo a Milano al MUDEC, realizzata in collaborazione con il Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam. Un percorso espositivo chiaro e lineare permette al pubblico più ampio di scoprire o riscoprire un movimento che non ha perso ancor oggi la propria vitalità.

L’altra è quella concepita in occasione del centesimo anniversario della nascita dell’artista, Helmut Newton, presumibilmente il fotografo più pubblicato e discusso di tutti i tempi e ancora oggi il suo lavoro rimane una fonte di continua ispirazione per generazioni di fotografi. Q

uesto weekend avrete l’opportunità di visitare gratuitamente alcuni dei musei più prestigiosi della città, tra cui la Pinacoteca di Brera, i Musei del Castello Sforzesco, il Museo del Novecento, il Museo del Cenacolo Vinciano e le Gallerie d’Italia. L’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, Musei Gratis Milano, permetterà a tutti gli interessati di visitare i più pregiati musei della città. L’occasione, che si ripete ogni prima domenica del mese di maggio, è un’opportunità unica per ammirare il ricco patrimonio artistico offerto dalla metropoli lombarda.

 

Eventi

Ma lo spettacolo a Milano non è solo nelle mostre. Durante il mese di maggio, infatti, il calendario degli eventi è ricco di appuntamenti a tema musicale, culturale e culinario. Una manifestazione che merita sicuramente di essere segnalata è “Lecite Visioni, Festival lgbtqia+“, ideato e promosso dal Teatro Filodrammatici. Un viaggio suddiviso in 5 giorni e dedicati al racconto di vite, storie, temi, battaglie lgbtqia+ attraverso spettacoli di teatro, danza e performance.

Da non perdere anche il Laghetto Street Market 2023, un mercatino delle curiosità con oggetti prodotti con materiali di riciclo, ingegno creativo artistico, etnico, artigianato, collezionismo e design.

In programma dal 5 maggio al 10 giugno torna la 32esima edizione della Festival Milano Musica. Con oltre 20 appuntamenti che abbracciano la musica sinfonica, da camera, elettronica e video, nonché performance adatte ai giovani e ai bambini, la manifestazione promette di stupire e coinvolgere il pubblico.

La prima edizione del Festival Internazionale Antimafia a Milano, che si svolgerà dal 5 al 7 maggio 2023, sarà arricchita da 14 incontri suddivisi in 6 sezioni tematiche. Le quattro grandi categorie di discorso saranno: memoria, Italia, Europa e mondo.

Il Memoriale della Shoah presenta l’ottava edizione del Festival dei Diritti Umani, evento che si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei diritti umani spesso violati e trascurati.

Sabato 6 e Domenica 7 Maggio 2023, presso il Parco Comunale di Limbiate, troverete Magolandia Openday. Non perdete l’opportunità di diventare un vero mago e vivere un’emozione unica che ti porterai sempre nel cuore, in un evento adatto a grandi e piccini.

Stranger Things! Dopo aver fatto incetta di successi a New York, Los Angeles, Parigi, Dallas, Chicago e Miami, il pop-up store più grande d’Europa dedicato a una delle serie più amate degli ultimi tempi approda finalmente anche in Italia.

 

Sagre

Per gli amanti delle tradizioni locali e della buona cucina, il mese di maggio è il momento giusto per visitare le sagre cittadine.

Visitate il Mercato agricolo dei Navigli, il fiore all’occhiello della filiera corta a Milano. Qui è possibile trovare una vasta gamma di prodotti genuini del territorio, direttamente dal produttore. L’appuntamento è in Viale Troya, 18 (Parcheggio MediaWorld).

La prima edizione della Milano Gelato Week, dal 6 al 13 maggio, sarà una settimana davvero indimenticabile, dove il gelato sarà il protagonista indiscusso e le emozioni saranno sempre al massimo.

Ogni sabato, ad eccezione dei mesi estivi di luglio e agosto, la prestigiosa Fabbrica del Vapore di Milano è la cornice ideale per il Mercato della Terra, un’iniziativa congiunta tra Slow Food Italia e il Parco Agricolo Sud Milano, che vede la partecipazione di oltre 40 produttori locali. Qui i consumatori possono acquistare direttamente formaggi, salumi, riso, verdure e molti altri prodotti di alta qualità. vola.

 

Insomma, se sei a Milano e hai qualche giorno libero nel weekend di maggio, le opportunità per divertirti, scoprire o gustare qualcosa sono davvero tantissime. Solo tu devi scegliere cosa piace di più. Buon divertimento!

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Incentivi veicoli ecologici in Lombardia

Incentivi veicoli ecologici in Lombardia 2023

Uomo nudo a Milano

Uomo nudo a Milano: denunciato