Milano vince la corsa al Cio 2019

| |

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessuna valutazione)
Loading...
Advertisements

Dopo il clamoroso forfait olimpico di Roma, Milano ospiterà la sessione del Cio 2019 a settembre. Il capoluogo lombardo è risultata infatti l’unica città candidata ad accogliere la riunione del “parlamento” del Comitato olimpico internazionale.

Advertisements

Oltre a Milano, avevano presentato una manifestazione d’interesse ad ospitare la sessione Cio anche Bruxelles, Cracovia, Budapest, Istanbul, Nuova Delhi e una città degli Stati Uniti. Il dossier presentato dal capoluogo lombardo, forte anche del successo ottenuto dall’Expo e della grande unità d’intenti ha però alla fine fatto desistere le potenziali concorrenti, con Milano che sarà quindi candidata unica ad ospitare l’evento. Il sindaco Beppe Sala ha espresso la sua soddisfazione via Facebook: “Sono davvero felice di questa notizia – scrive Sala – e sono certo che il progetto elaborato con il Coni non deluderà. Aspettiamo l’assegnazione ufficiale di settembre, a Lima. Nel frattempo mettiamoci al lavoro, abbiamo una Milano sempre più sportiva da far crescere e scoprire”.

L’evento costerà 5 milioni di dollari (4.729.272 euro) e l’annuale assemblea generale del Comitato porterà in città per alcuni giorni rappresentanti da tutto il mondo. La decisione finale sarà comunicata nel corso della sessione di quest’anno in programma a Lima, in Perù, il 17 settembre. In quella occasione sarà scelta anche la sede delle olimpiadi del 2024 con Parigi e Los Angeles candidate.

Il Comitato olimpico internazionale ora nominerà una commissione di valutazione che sarà nel capoluogo lombardo il 23 e 24 maggio prossimi.  Il Cio ha confermato che il Coni ha presentato la domanda per ospitare la 132ma sessione del comitato olimpico internazionale a Milano: “Il Comitato Olimpico Internazionale ha ricevuto molte manifestazioni di interesse attraverso una procedura di candidatura rivista e più consultiva”. Ora la Commissione di Valutazione Sessione del Cio stabilirà con il Coni la proposta migliore da presentare attraverso il Comitato Esecutivo nella prossima sessione del CIO, in programma il 17 settembre 2017 a Lima.

LEGGI ANCHE: Primo passo verso le Olimpiadi a Milano

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Previous

Posso sedermi? 1000 spille per le donne in gravidanza sui mezzi pubblici di Milano

Milano, in arrivo entro l’anno altre sei “Zone 30”

Next

Un commento su “Milano vince la corsa al Cio 2019”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.