in

Milano sempre più verde: in arrivo 4 parchi e 12.500 alberi

Con il nuovo anno Milano diventerà  ancora più verde. Entro la fine del 2018 saranno completati il parco di City Life e la Biblioteca degli Alberi. Verranno piantati 12.500 nuovi alberi per una città sempre più immersa nella natura.

I numeri della Milano verde

Ad oggi, tra parchi di grandi dimensioni e piccoli giardini, Milano può vantare circa 24 milioni di metri quadrati di verde, più di 241 mila alberi e oltre 221 mila piante. Il Comune ha ora promesso di incrementare ulteriormente questi numeri piantando circa 12.500 nuovi alberi in diverse zone della città entro la fine del prossimo anno.

Nuovi parchi e vecchi ampliamenti

Nello stesso periodo di tempo verranno completati anche 2 nuovi parchi: la Biblioteca degli Alberi a Porta Nuova e il parco di City Life per un totale di circa 270 mila metri quadri. Inoltre, 50 mila metri quadri nel quartiere Adriano, una nuova parte di bosco nel parco della Vettabbia e il completamento del recupero dell’area compresa tra Porto di Mare e Rogoredo.

Un futuro sempre più verde

L’assessore Pierfrancesco Maran, intervenuto agli stati generali del verde pubblico organizzati dal Ministero dell’Ambiente, ha spiegato questa “evoluzione verde” della città di Milano: “a Milano il verde cresce, e lo fa sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo. Nei prossimi anni si aggiungeranno altri 676mila metri quadri di verde attraverso la riqualificazione degli scali ferroviari dismessi, che porteranno sette nuovi parchi nei nostri quartieri, tre dei quali tra i 15 più grandi di Milano. Accanto al verde pubblico e “a terra”, il Comune sta sostenendo anche la creazione dei tetti verdi, lavorando per inserire nella revisione del Pgt nuovi incentivi da affiancare ai bonus previsti nella legge di Bilancio 2018. a Milano ci sono circa 970mila metri quadri di tetti già almeno in parte a verde, un dato che nei prossimi anni potrebbe decuplicare, migliorando le prestazioni energetiche degli edifici e portando importanti benefici per l’ambiente”.

I nuovi arrivi

I nuovi alberi in arrivo verranno piantati in via Senigallia, via Stratico-Rospigliosi, Forlanini, parco Galli, parco Sieroterapico e lo svincolo Cascina Gobba. Saranno principalmente aceri, querce, frassini e platani, cioè le specie autoctone più diffuse. Gli inserimenti più importanti avverranno a City Life, a Porta Nuova e a Cascina Merlata.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0

Gli i-Days cambiano casa, edizione 2018 all’Area Expo Experience

Stranezze a Milano: donna a spasso con un felino selvatico al guinzaglio