in

Milano mostre maggio 2023: da non perdere

Milano mostre maggio 2023

Maggio 2023 a Milano sarà un mese ricco di appuntamenti culturali ed artistici. Numerose mostre, tra le più importanti in Italia, sono in programma in questo periodo, offrendo l’opportunità di scoprire il meglio dell’arte contemporanea italiana e internazionale.

Tra le mostre più attese si segnalano quelle organizzate alla Triennale di Milano che aprirà le sue porte ad un pubblico attento alla sperimentazione e all’innovazione. La mostra presenta opere che mettono in evidenza il comune atteggiamento di designer e stilisti di fronte alla progettazione del testo, delle interfacce e dei tessuti. Il percorso espositivo sottolinea come la cultura del tessile, la progettazione di interfacce, di arredi e di dispositivi per contenere artefatti editoriali nonché il rapporto tra testo, immagine e prodotto possano generare progetti innovativi, intuizioni commerciali e riflessioni a cavallo tra arte, artigianato e moda.

Sempre a Milano, una mostra che desterà grande curiosità è quella organizzata al PAC (Padiglione d’Arte Contemporanea), dedicata ad un grande artista Yuri Ancarani (Ravenna, 1972). LASCIA STARE I SOGNI è la prima mostra monografica in Italia dedicata alla ricerca visionaria e poetica di questo artista, le cui opere nascono da un’originale e accurata commistione fra cinema documentario e arte video. Con lo stesso sguardo lucido e imparziale che contraddistingue da sempre il punto di vista dell’artista, l’esposizione si propone di far emergere gli aspetti più autentici della SUA produzione, rivelandone le diverse sfumature e i codici linguistici attraverso una vasta selezione di lavori del passato e una nuova opera pensata appositamente per il PAC.

Non mancheranno altre esposizioni interessanti, come quella presentata presso il Palazzo Reale. Un’importante esposizione dedicata a quello che è considerato già dagli anni Settanta il maestro indiscusso della videoarte: BILL VIOLA.

In generale, dunque, a Milano le mostre di Maggio 2023, un mese ricco di appuntamenti culturali ed artistici, saranno per tutti i gusti e per tutte le tasche. Non resta che segnare in agenda le date, prendere nota delle esposizioni che maggiormente interessano e godere appieno della ricchezza dell’arte contemporanea.

Domenica al Museo

Domenica al Museo 2023, ecco l’elenco musei gratuiti in città e in Lombardia. Tornano dopo anni di stop l’iniziativa Domenica al museo. I visitatori potranno tornare a beneficiare delle visite gratuite a musei patrimonio artistico italiano, ogni prima domenica del mese.

Per approfondire >> Domenica al Museo: elenco musei gratuiti

 

Milano mostre maggio 2023: le mostre da non perdere

Dai quadri di pittori famosi alle fotografie di tempi passati e presenti, dalle sculture classiche alle rivisitazioni con stile, dai vestiti d’epoca restaurati per l’occasione alle analisi approfondite di periodi storici. Mostre personali e grandi artisti a confronto per un panorama culturale a 360 gradi. Tutte ugualmente belle e tutte ugualmente imperdibili. Non perdete tempo, segnatele in agenda e correte a visitarle! Ecco le mostre da non perdere questo mese.

 

Michelangelo Pistoletto Pace a Palazzo Reale

A Palazzo Reale, la grande Sala delle Cariatidi diviene interamente un’opera specchiante di Michelangelo Pistoletto. Centinaia di colombe aleggianti, alte nello spazio, portano il simbolodelTerzoParadisocomesegno di pace, in omaggio a Pablo Picasso che nel 1953 esponeva in questa stessa sala l’opera Guernica, con l’intento di avviare a Milano e nel Paese la rinascita dopo i traumi della guerra mondiale.

Per approfondire >> Mostra Michelangelo Pistoletto Pace Milano a Palazzo Reale: date, orari e biglietti

 

Mostra Renato Birolli a Casa Museo Boschi Di Stefano

La mostra di Renato Birolli a Milano a Casa Museo Boschi Di Stefano celebra Renato Birolli (1905-1959), tra i firmatari, nel 1938, del manifesto di “Corrente” e tra i fondatori, dopo la seconda guerra mondiale, del “Fronte nuovo delle arti”. L’artista è uno dei protagonisti della Collezione Boschi Di Stefano, che vanta la presenza di alcuni dei suoi dipinti più celebri, come Eldorado (1935), L’età felice (1936) e Eden (1937).

Per approfondire >> Mostra Renato Birolli Milano a Casa Museo Boschi Di Stefano: date, orari e biglietti

 

Mostra Capolavori del Surrealismo al MUDEC

La mostra sui Capolavori del Surrealismo a Milano al MUDEC è realizzata con la collaborazione del Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, che possiede una collezione d’arte surrealista unica al mondo.

Questa collezione è estremamente varia, comprendendo dipinti, sculture, grafica, oggetti, libri rari, periodici, manifesti. Un percorso espositivo chiaro e lineare permette al pubblico più ampio di scoprire o riscoprire un movimento che non ha perso ancor oggi la propria vitalità. L’aspetto dell’inconscio e delle arti tribali avvicina questo progetto al Mudec.

Per approfondire >> Mostra Capolavori del Surrealismo Milano al MUDEC: date, orari e biglietti

 

Mostra Helmut Newton a Palazzo Reale

Helmut Newton è presumibilmente il fotografo più pubblicato e discusso di tutti i tempi e ancora oggi il suo lavoro rimane una fonte di continua ispirazione per generazioni di fotografi.

Questa mostra, realizzata con la collaborazione scientifica della Helmut Newton Foundation, è stata concepita in occasione del centesimo anniversario della nascita dell’artista, coprendo in modo trasversale i generi principali da lui affrontati attraverso circa 300 fotografie, oltre a riviste, documenti e video.

 

Mostra Serial Killer Exhibition allo Spazio Ventura

Una mostra inedita mai vista prima quella dedicata a Serial Killer Exhibition. Su di un percorso espositivo di 1500 mq, avrete l’opportunità di esplorare una vasta gamma di cimeli originali e falsi miti, curiosità e indagini approfondite. Verranno ricostruite con precisione molte scene del crimine dei delitti più conosciuti al mondo, tra cui il mediatico Ted Bundy, l’enigmatico Zodiac e il caso ancora irrisolto del “Mostro di Firenze“. Inoltre, viene fornita una particolare attenzione alle vittime, spesso dimenticate o trascurate.

Per approfondire >> Mostra Serial Killer Exhibition allo Spazio Ventura Milano

 

Mostra Bill Viola a Palazzo Reale

L’esposizione di Bill Viola attraversa tutta la sua produzione, dagli anni Settanta a oggi, dai lavori che approfondiscono il rapporto tra uomo e natura, a quelli ispirati dall’iconologia classica. Emozioni, meditazioni e passioni emergono dai video di Viola portando lo spettatore a un viaggio interiore di estrema intensità che narra quelli che possono essere definiti i viaggi più intimi e spirituali dell’artista attraverso il mezzo elettronico.

Per approfondire >> Mostra Bill Viola Milano a Palazzo Reale: date, orari e biglietti

 

Candy World Experience ad Arese

Una mostra itinerante interamente dedicata al mondo delle caramelle, che offre un allestimento scenografico unico e coinvolgente, in grado di stimolare tutti i 5 sensi dell’uomo. L’esperienza offerta è di alto livello e rappresenta senza dubbio un’opportunità di intrattenimento e di svago di grande interesse per il pubblico.

Per approfondire >> Candy World Experience ad Arese

 

Mostra Zanele Muholi al MUDEC

La mostra è un vero fenomeno mondiale dell’arte contemporanea, arriva per la prima volta in Italia la Sudafricana Zanele Muholi. Attivista visiva, concentra la sua ricerca sul tema della sessualità e dei generi in Sud Africa condensando, in ogni suo scatto, senso estetico e denuncia e dando vita ad un intenso ritratto della comunità LGBTQ.

Per approfondire >>vMostra Zanele Muholi: date, orari ed info

 

Mostra Leandro Erlich a Palazzo Reale

Ed infine un’emozionante monografica dedicata a Leandro Erlich, celebre artista internazionale. Con numeri record di visitatori registrati in diverse mostre in tutto il mondo, la mostra rappresenta un’occasione imperdibile per ammirare l’opera di una delle figure di spicco dell’arte contemporanea.

Per approfondire >> Mostra Leandro Erlich Milano a Palazzo Reale: date, orari e biglietti

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Estate al Castello

Estate al Castello 2023: programma al Castello Sforzesco

In a lonely place mostra di Pietro Finelli