Milano, ecco le nuove tariffe per parcheggiare nelle strisce blu che, presentate a fine anno dalla giunta, entreranno in vigore dal 1 maggio. In centro il costo salirà da due a tre euro l’ora per le prime due ore e dalla terza ora in su da tre a quattro euro e mezzo.

Nella zona intermedia fra la cerchia dei bastioni e la cerchia filotranviaria il costo all’ora passa da 1,2 euro a due euro, mentre nell’area più periferica dove ora si paga dalle 8 alle 13 il costo passa 0,80 euro l’ora a 1,2 euro.

Nella zona dello stadio di San Siro la sosta passa dunque a 1,20 e diventa 2 euro l’ora in caso di manifestazioni passando come tariffa unica da sette a dieci euro.

Sono in arrivo anche aumenti per gli abbonamenti: in centro quello per l’intera giornata aumenta da 120 a 140 euro al mese, o da 1.200 a 1.400 l’anno, mentre quelli agevolati per servizi di pubblica utilità solo per il mattino (dalle 8 alle 15) o solo serale (dalle 14 a mezzanotte) passa da 70 a 80 al mese e da 700 a 800 l’anno. Nella zona intermedia l’abbonamento agevolato passa da 60 a 70 euro al mese (da 600 a 700 l’anno) e nell’area più periferica da 25 a 30 euro al mese per l’abbonamento agevolato e da 40 a 50 per quello ordinario.

L’obiettivo della revisione del sistema tariffario della sosta, spiega il Comune, è favorire la mobilità integrata e sostenibile, con riferimento in particolare ai city user, e incentivare l’utilizzo dei mezzi e dei parcheggi di interscambio. Il Comune si propone di ricavare «più spazio per i mezzi collettivi, sharing mobility, veicoli elettrici e a due ruote e più rastrelliere per le biciclette».

Spiega Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Ambiente: «Seguiamo l’esempio delle città europee e favoriamo l’integrazione fra l’auto privata e il mezzo pubblico attraverso una maggiore competitività degli abbonamenti che comprendono sosta e Atm. Disincentiviamo invece l’utilizzo ricorrente da parte dei veicoli privati di uno spazio pubblico sempre più prezioso che vorremo destinare ad altro».

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.