Milano è la città più smart d'Italia
Milano è la città più smart d'Italia

Milano è la città più smart d’Italia per il terzo anno consecutivo. Il capoluogo lombardo è sempre in testa alla classifica e, a confermare questo successo, quest’anno è ICity Rate, la classifica che mette a confronto oltre 100 capoluoghi per fotografarne il percorso di crescita e “intelligenza”, ovvero la vicinanza ai bisogni dei cittadini, l’inclusività e la vivibilità. 

“Un risultato reso possibile grazie alle grande attenzione che questa Amministrazione sta ponendo alle tematiche dell‘innovazione, avviando un processo di progettazione condivisa tra attori pubblici e privati, società civile e università cittadine per rendere Milano una città sempre più “intelligente”. Così l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajani, che prosegue: “Essere in testa alla classifica di ICity Rate per il terzo anno consecutivo conferma che le politiche attuate in questi anni su innovazione economica, sostenibilità ambientale, mobilità, sviluppo e partecipazione rendono Milano sempre più smart e rafforzano la propria efficacia di anno in anno”.

La ricerca conferma come Milano mantenga il suo primato e aumenti il distacco dalle città concorrenti, Bologna seconda e Venezia terza in tutti gli ambiti: Economy, People e Living. Nel comparto Economy, Milano si afferma grazie al più alto valore
aggiunto pro capite, il più alto numero di brevetti depositati e il più alto numero di Fablab e maker space presenti nonché di nuovi artigiani digitali attivi sul territorio. Una città che ha scelto di puntare sull`economia collaborativa e sulle grandi opportunità offerte dal web.

Un modello virtuoso che si realizza attraverso la concessione di spazi, il sostegno economico a progetti e imprese, la creazione di reti di innovatori e la definizione di nuove ed articolate politiche di governo della città.

 

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

1 Trackback / Pingback

  1. Milano città più smart d'Italia 2017 per la quarta volta consecutiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.