Milano è la città con gli affitti più alti d'Italia
Milano è la città con gli affitti più alti d'Italia

Milano è la città con gli affitti più alti d’Italia, seguita da Roma, dove gli affitti rimangono più bassi grazie alla maggiore estensione territoriale. Lo studio è stato condotto da Immobiliare.it sul mercato della locazione per gli universitari. Dall’analisi dell’offerta di stanze nelle 14 città italiane con la maggior presenza di studenti fuori sede, i prezzi medi richiesti ad agosto 2016 sono cresciuti del 4 percento per le stanze singole e del 2 percento per i posti letto in doppia. In sostanza si spenderanno in media, 400 euro per una stanza singola e 280 per un posto letto in doppia. A Milano invece si spenderanno 510 euro per una stanza singola o 345 euro per un semplice posto letto. A Roma si spendono mediamente 440 euro al mese per una singola (+6 percento rispetto al 2015) e 300 per un posto letto in doppia (+3 percento). Torino e Siena registrano invece una crescita media dei prezzi di circa l’8 percento e in questo modo superano la città di Bologna.

A Milano una delle zone più economiche vicine al centro è quella intorno a Piazzale Lodi, sulla metro gialla, a poche fermate dal Duomo, una zona a sudest del centro ricca sia di locali sia di varie aree residenziali, ideale per esempio per chi studia alla Bocconi. Secondo le stime di Immobiliare.it, affittare una casa in questa zona costa in media 14,04 euro al metro quadrato al mese. Significa che per un bilocale da 60 metri quadrati si spendono in media 840 euro mensili, mentre per un trilocale o quadrilocale da 100 metri quadrati, ce ne vogliono più di 1.400. Molti studenti che frequentano il Politecnico o lavoratori in cerca di una zona tranquilla scelgono quella intorno a Piola, nella cosiddetta Città Studi. Gli affitti sono simili a quelli che si trovano nella zona Lodi-Brenta: in media un appartamento costa 14,33 euro al metro quadrato. Per un bilocale da 60 metri si spenderanno circa 860 euro, per una casa da 100 metri quadrati invece circa 1.430 euro. Le stanze più economiche – poche – si trovano a 400 euro, il prezzo medio è a spanne di circa 500 euro.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.