Notizie

Milano, impennata di iscrizioni per il testamento biologico

Milano, impennata di iscrizioni per il testamento biologico dopo la triste vicenda di dj Fabo. Mentre il giorno in cui, si sarebbero dovute discutere le linee generali della proposta di legge sul cosiddetto “biotestamento”, l’aula è rimasta quasi deserta, a Milano i cittadini si muovono comunque per iscriversi al registro del testamento biologico.
Il registro del testamento biologico attivo presso l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Milano, nelle ultime settimane ha registrato centinaia di telefonate di persone interessate a richiedere un appuntamento per compilare gli appositi moduli. Dalla data di apertura dello sportello, nel novembre 2013 fino a oggi, i testamenti depositati arrivano a quota mille.
Entro l’estate si arriverà a duemila mettendo insieme anche i moduli compilati presso gli sportelli attivi della Chiesa Valdese. Con una media di circa 300 iscrizioni all’anno e oltre 2.600 telefonate per consulenza arrivate da tutta Italia. “L’impennata – confermano – si è registrata in questi giorni con decine di telefonate”. A bussare alla porta di Largo Treves sono persone di ogni fascia di età, ma soprattutto giovani.

“Si tratta di un registro dove vengono compilate le ultime volontà sul proprio fine vita – fanno sapere dalla Fondazione Umberto Veronesi, la prima ad aver permesso ai cittadini di reperire privatamente il documento – Ogni persona deve tenere una copia per sé e consegnarne un’altra ad un fiduciario. Non avendo valore legale, nessuno ovviamente può garantire che queste volontà vengano rispettate. Tutto è a discrezione del personale medico e dei familiari del malato. In assenza di una legge, un medico che decidesse di staccare la spina a una malato rischierebbe comunque una denuncia penale”.

Laura Cavallari

Recent Posts

Magnolia Estate 2024: La Dimensione Parallela si Apre a Milano

Il Circolo Magnolia dà il via alla sua rassegna estiva con un evento imperdibile: l'Opening Party della "Dimensione Parallela", in…

1 settimana fa

I Baustelle Tornano a Milano con “Intimo Sexy! Elvis a Teatro 2024” al TAM Teatro Arcimboldi

I Baustelle, la band iconica composta da Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi, sono pronti a far vibrare Milano…

1 settimana fa

“Dirty Dancing in Concert” al TAM – Teatro Arcimboldi

Il famoso film "Dirty Dancing" torna sul grande schermo in un modo totalmente nuovo e coinvolgente, con l'evento straordinario "Dirty…

1 settimana fa

Edoardo Ferrario e il suo spettacolo “Performante” al TAM Teatro Arcimboldi di Milano

Edoardo Ferrario, uno dei comici più amati e apprezzati del panorama italiano, sarà protagonista di due serate imperdibili al TAM…

1 settimana fa

Festa della mamma 2024: 5 idee regalo

La Festa della mamma è un'occasione speciale che invita a celebrare e ringraziare le figure materne nella nostra vita. Questa…

2 settimane fa

Ornella Vanoni: Un Viaggio Musicale “Senza Fine” al TAM Teatro Arcimboldi

Milano si prepara ad accogliere una delle voci più amate e riconoscibili della musica italiana, Ornella Vanoni, per un concerto-evento…

2 settimane fa