in

Milano, chiuse le iscrizioni per le superiori: tutto esaurito nei licei

Milano, chiuse le iscrizioni per le superiori: tutto esaurito nei licei, con i classici che guadagnano sempre più terreno dopo gli anni della grande fuga. Istituti professionali in forte calo, nelle scuole che dovrebbero garantire l’accesso diretto al mercato del lavoro le classi sono ogni anno sempre più vuote.

Questi i primi dati sulle iscrizioni alle superiori, elaborati dalla Direzione scolastica regionale, che arrivano direttamente dal ministero dell’Istruzione. Numeri non ancora definitivi , fino a ieri sera c’era tempo per completare le procedure online, ma che mostrano in maniera già chiara in che modo si sono orientati gli studenti della Lombardia e le loro famiglie nella scelta della scuola dopo le medie.

“Un quadro in cui sembra di poter vedere gli effetti della riforma dell’istruzione – commenta il direttore scolastico regionale, Delia Campanelli – con l’introduzione dell’alternanza scuola lavoro obbligatoria anche nei percorsi liceali questo tipo di indirizzo ha sempre più interesse”.

Su quasi 71mila iscrizioni conteggiate fino a ieri pomeriggio dagli uffici di via Pola, il 52,3 per cento contiene la richiesta di ammissione in un liceo. Ad aver optato per questo tipo di percorso è il 2,7 per cento degli studenti in più rispetto allo scorso febbraio. L’indirizzo più amato si conferma lo scientifico, che si prende la fetta più grande delle preferenze con oltre il 43 per cento delle domande di iscrizione di tutto il comparto liceale. Una percentuale da tempo più o meno stabile, che subisce leggere variazioni negli anni. E che costringe più di una scuola milanese a fare una selezione in entrata.

Discorso che invece non vale per i licei classici, che sono arrivati a interrogarsi su come riuscire a rimanere aperti. Da due anni a questa parte, però, l’inversione di marcia e una ripresa insperata anche per i presidi stessi: il numero di ragazzi che a settembre si siederanno dietro ai banchi del ginnasio lievita ancora. Per il 2017 il 9 per cento dei nuovi liceali si è iscritto a un classico. Solo nel 2015 si sfiorava appena il 3.

LEGGI ANCHE: Iscrizione scuole milano anno scolastico 2017-2018

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Carnevale: maschere e travestimenti nell’arte, la nuova campagna social dei musei italiani

Milano, una tassa sugli automobilisti pendolari