Settimana prossima, nelle giornate di giovedì e venerdì, è in programma a Milano il vertice euroasiatico Asem. Esso si terrà al centro congressi MiCo al Portello. In vista di questo evento la città vivrà una settimana blindata, tutti i cantieri saranno chiusi. L’assessore ai Lavori pubblici, Carmela Rota, ha dichiarato: “L’interruzione dei lavori è motivata dalla richiesta della Prefettura: dopo il vertice riprenderanno regolarmente“.
Durante tutta la settimana saranno effettuati dei veri e propri supercontrolli in centro. Nelle giornate di giovedì e venerdì saranno utilizzati duemila uomini, che lavoreranno su due turni dalle sette a mezzanotte. Saranno impiegati agenti della Digos, poliziotti, carabinieri, unità speciali dei Nocs della Polizia e dell’Arma dei carabinieri. Saranno usati anche degli elicotteri che sorveglieranno la zona dall’alto mentre i sopralluoghi sono già iniziati.
Questa settimana blindata servirà anche come una sorta di prova generale per l’EXPO 2015, per la quale saranno prese misure di sicurezza analoghe a quelle adottate per il vertice Asem.
Foto: repubblica.it