La quarta edizione del Collagistas Festival, il meeting mondiale del collage, arriverà per la prima volta in Italia e precisamente a Milano. Dopo Berlino, Salonicco, Eindhoven, è la volta del capoluogo lombardo di ospitare ben 51 artisti da tutti il mondo presso Stecca 3.0 dal 22 al 20 settembre nello storico quartiere Isola.
A Milano arriva il Collagistas Festival, il meeting mondiale del collage
La rassegna nata per celebrare l’arte del collage arriva per la prima volta in Italia e la scelta di Milano la spiega il collage artist Walter Paganuzzi che ha contribuito alla riuscita e all’organizzazione del progetto:
Milano è stata scelta, perché nella policy dell’organizzazione dell’evento c’è la volontà di spostarsi all’interno di vari Paesi. Si è deciso di puntare proprio al territorio italiano storicamente di richiamo e rilevanza per arte e cultura, per portare il più possibile e in maniera diffusa la conoscenza del collage analogico e delle sue pratiche anche alla gente comune.
La storia del Collagistas Festival
La prima idea per realizzare un contest tutto dedicato al mondo del collage è nata nel 2014 a Berlino, da due artisti che hanno provato questa prima sfida a Berlino. Il successo, inaspettato, ha portato di seguito l’edizione nel 2015 in Grecia, a Salonicco, con ancora più partecipanti, un concerto musicale e un workshop e nel 2016 a Eindhoven, dove ha racchiuso ancora più attività ed eventi.
In questa quarta edizione milanese, gli artisti coinvolti saranno 51 e arriveranno da ogni parte del mondo: Grecia, Germania, Brasile, Paesi Bassi, Israele, U.K., Canada, Australia, Argentina, Slovenia, Spagna, USA, Finlandia, Polonia, Francia, Cile, Belgio, Irlanda, Corea del Sud, Russia e Italia. Oltre al contest vero e proprio, dal 22 al 29 settembre si terranno workshop, concerti, presentazioni di pubblicazioni e molto altro