Gli eventi estivi organizzati ogni anno dalla Veneranda Fabbrica sul tetto del Duomo sono stati annullati: nessun palco, nessuno schermo, nessuna sedia e nessun evento per colorare l’estate dei meneghini è in previsione quest’anno. A dare il triste annuncio è stata proprio la Veneranda Fabbrica del Duomo, l’associazione che si occupa da tempo immemore della nostra cattedrale/simbolo della città.
Ma come mai la Veneranda Fabbrica è arrivata a una così triste conclusione? A quanto pare, lo stop agli eventi è causato da problemi economici: gli appuntamenti sono stati infatti definiti, in via ufficiosa dagli associati della Veneranda Fabbrica, come “Troppo costosi”.
Gli eventi pensati per raccogliere fondi sono stati fruttuosi ma non abbastanza: l’ultima asta in cui sono stati venduti abiti griffati di Armani, Missoni, Gucci e Prada ha fruttato solo 18 mila €, una cifra davvero esigua per poterla destinare agli appuntamenti estivi.
Inoltre, le massicce uscite di denaro necessarie per i lavori di manutenzione e ristrutturazione del nostro Duomo hanno ridotto di parecchio il bilancio usufruibile per l’estate, perciò alla Veneranda Fabbrica non è rimasto che annullare la kermesse estiva.
È la prima volta in 10 anni che gli appuntamenti sul Tetto del Duomo non si terranno. La Veneranda Fabbrica ha però in mente un unico evento estivo che si terrà all’interno della Cattedrale meneghina: l’11 Luglio infatti verrà proiettato – su un maxi schermo posto nei pressi dell’altare – il film L’infinita Fabbrica del Duomo, pellicola presentata in anteprima al 68° Festival del Cinema di Locarno.
Il film è un documentario che racconta il lavoro di marmisti, carpentieri, muratori, fabbri, restauratori e orafi che, dal 1387, si sono succeduti nei secoli per curare il nostro splendido Duomo.