Migliori Ristoranti Toscani a Milano
Migliori Ristoranti Toscani a Milano

La Toscana è una regione dalla tradizione culinaria antica e buonissima; basta pensare alla Pappa al Pomodoro, ai Cantucci, alla Cecìna e alla Trippa e già viene l’acquolina in bocca.

Ogni volta che mi capita di fare un viaggio in quella regione, un pezzo del mio cuore – e anche del mio stomaco – rimane lì, rapito dagli immensi campi che circondano le città e dai paesaggi mozzafiato che solo la Toscana riesce a regalare.

Siccome però raggiungere la Toscana non è sempre facile, ecco che lo Staff di Milano Life ha fatto una ricerca dei migliori ristoranti Toscani di Milano in cui assaporare i piatti della tradizione a due passi da casa.

Antica Trattoria il Borghetto

Il Borghetto Milano

Questo Ristorante Toscano di Via Comune Antico 1 è l’ideale per coloro che vogliono mangiare pietanze toscane DOC senza spendere un patrimonio. L’atmosfera del locale è calda e accogliente e, d’estate, si può mangiare anche all’aperto nel caratteristico patio coperto parzialmente da un tettoia.

La carta dei vini è ricca e ben fornita. Assolutamente da provare è la Fiorentina di Chianina.

La Cantinetta delle Belle Donne

Cantinetta delle Belle Donne

In Via Carlo Pisacane 57 (Zona Porta Venezia) troviamo uno dei Ristoranti Toscani che più mi sta a cuore!
Alla Cantinetta delle Belle Donne infatti non solo è possibile mangiare bene in un’atmosfera calda e soffusa (si mangia a lume di candela) ma la cortesia e la gentilezza dei camerieri è davvero invidiabile.
I piatti che vi consiglio di provare qui sono le Pappardelle al Ragù di Cinghiale e gli involtini di Fiori di Zucca e Acciughe. 

Tartufotto

Tartufotto milano

Come suggerisce il nome, la specialità di questo ristorante è il Tartufo Toscano, indiscusso protagonista della maggior parte delle pietanze.
Tra le specialità qui offerte vi sono i Tagliolini al Tartufo e le Uova di Parisi alla Goccia.
Dietro ai fornelli di questo ristorante di Via Cusani 8 troviamo lo Chef Simone Rugiati, Toscano DOC.

La Cucina del Mibabbo

La cucina del Mibabbo

Situato in Via Lazzaro Papi 1, la Cucina del Mibabbo, nonostante sia fresco fresco d’apertura, fa già parlare di sé: la sua cucina infatti rivisita in chiave moderna la cucina tradizionale Toscana, aggiungendo quel tocco Glamour che piace tanto ai milanesi.
Assolutamente da provare qui è la Pizza al Trancio (ebbene sì, questo tipo di pizza è originaria della Toscana) e i Pici Cacio e Pepe.

Alba d’Oro

alba d'oro milano

Se siete alla ricerca della cucina Toscana a base di ingredienti sani e genuini, l’Alba d’Oro di Via Morgagni 40 fa decisamente al caso vostro!
Genuinità e freschezza negli ingredienti sono infatti il tratto distintivo di questo antico ristorante (è aperto dal 1906) insieme all’ambiente cordiale e familiare di un tempo.
Da provare qui sono la Ribollita e il Cacciucco in accompagnamento a Vini tipici Toscani DOC o a una delle birre artigianali qui presenti.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

1 Trackback / Pingback

  1. Migliori ristoranti nuove aperture 2016 - Milano Life

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.