La Toscana è una regione dalla tradizione culinaria antica e buonissima; basta pensare alla Pappa al Pomodoro, ai Cantucci, alla Cecìna e alla Trippa e già viene l’acquolina in bocca.
Ogni volta che mi capita di fare un viaggio in quella regione, un pezzo del mio cuore – e anche del mio stomaco – rimane lì, rapito dagli immensi campi che circondano le città e dai paesaggi mozzafiato che solo la Toscana riesce a regalare.
Siccome però raggiungere la Toscana non è sempre facile, ecco che lo Staff di Milano Life ha fatto una ricerca dei migliori ristoranti Toscani di Milano in cui assaporare i piatti della tradizione a due passi da casa.
Antica Trattoria il Borghetto
![]()
Questo Ristorante Toscano di Via Comune Antico 1 è l’ideale per coloro che vogliono mangiare pietanze toscane DOC senza spendere un patrimonio. L’atmosfera del locale è calda e accogliente e, d’estate, si può mangiare anche all’aperto nel caratteristico patio coperto parzialmente da un tettoia.
La carta dei vini è ricca e ben fornita. Assolutamente da provare è la Fiorentina di Chianina.
La Cantinetta delle Belle Donne
![]()
In Via Carlo Pisacane 57 (Zona Porta Venezia) troviamo uno dei Ristoranti Toscani che più mi sta a cuore!
Alla Cantinetta delle Belle Donne infatti non solo è possibile mangiare bene in un’atmosfera calda e soffusa (si mangia a lume di candela) ma la cortesia e la gentilezza dei camerieri è davvero invidiabile.
I piatti che vi consiglio di provare qui sono le Pappardelle al Ragù di Cinghiale e gli involtini di Fiori di Zucca e Acciughe.
Tartufotto
![]()
Come suggerisce il nome, la specialità di questo ristorante è il Tartufo Toscano, indiscusso protagonista della maggior parte delle pietanze.
Tra le specialità qui offerte vi sono i Tagliolini al Tartufo e le Uova di Parisi alla Goccia.
Dietro ai fornelli di questo ristorante di Via Cusani 8 troviamo lo Chef Simone Rugiati, Toscano DOC.
La Cucina del Mibabbo
![]()
Situato in Via Lazzaro Papi 1, la Cucina del Mibabbo, nonostante sia fresco fresco d’apertura, fa già parlare di sé: la sua cucina infatti rivisita in chiave moderna la cucina tradizionale Toscana, aggiungendo quel tocco Glamour che piace tanto ai milanesi.
Assolutamente da provare qui è la Pizza al Trancio (ebbene sì, questo tipo di pizza è originaria della Toscana) e i Pici Cacio e Pepe.
Alba d’Oro
![]()
Se siete alla ricerca della cucina Toscana a base di ingredienti sani e genuini, l’Alba d’Oro di Via Morgagni 40 fa decisamente al caso vostro!
Genuinità e freschezza negli ingredienti sono infatti il tratto distintivo di questo antico ristorante (è aperto dal 1906) insieme all’ambiente cordiale e familiare di un tempo.
Da provare qui sono la Ribollita e il Cacciucco in accompagnamento a Vini tipici Toscani DOC o a una delle birre artigianali qui presenti.