Migliori ristoranti siciliani a Milano

| |

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessuna valutazione)
Loading...
Advertisements

La Sicilia, una delle isole principali del nostro bel Paese, offre una cucina tradizionale tanto millenaria quanto golosa, fatta di sapori autentici e ingredienti genuini.

Advertisements

Le pietanze salate principali della cucina sicula sono gli Arancini (o Arancine), Pane e Panelle, Pasta alla Norma o con le Sarde, Parmigiana di Melanzane e Pane con la Milza, prelibatezze che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo assaggiato.

Anche per quanto riguarda i dolci la Sicilia fa da maestra: Cannoli, Cassata Siciliana, Paste di Mandorla, Pupi con l’Ova, Cuciddati e via dicendo sono tanto famosi quanto buonissimi.

Ma dove possiamo trovare a Milano dei ristoranti in cui i sapori tradizionali siciliani rimangono invariati? Scopriamolo subito con la mia succulenta classifica!!

#1 Al Fico D’India

Al Fico d'India Milano

Al Fico D’India, Navigli, Milano

Siciliano DOC sin dall’insegna, il Fico d’India è uno dei Ristoranti Siciliani di adozione milanese in cui gustare piatti tradizionali siculi.

Dietro ai fornelli troviamo lo chef Salvatore Giaramida che conquista cuori e palati con le sue pietanze gustose e genuine tra cui è doveroso menzionare la Pasta alla Norma, il Cous Cous e Busiate alla Trapanese, il Calamaro ripieno servito su letto di Patate sbriciolate e gli Spaghetti al Branzino. 

I prezzi di questo Ristorante non sono proprio modici ma la qualità del cibo, il servizio cordiale e l’ambiente familiare e rilassante valgono ogni centesimo speso qui.

 #2 Al Merluzzo Felice

Merluzzo Felice Milano

Al Merluzzo Felice, Porta Romana, Milano

Il Secondo Ristorante Siciliano della nostra classifica è piuttosto piccino – vanta infatti solo 30 coperti – perciò la prenotazione è d’obbligo.

Di grande qui si trovano i sapori della cucina siciliana DOC che vengono ritrovati in alcuni piatti come gliArancini, la Pasta alla Norma, il Merluzzo alla Messinese, gli Spaghetti alla Donna Concetta, i Cannoli e le Cassate.

Il rapporto qualità prezzo è ottimo.

#3 Curò

Curò Milano

Curò, Navigli, Milano

Il Terzo Ristorante della nostra classifica permette di mangiare cibi siciliani DOC in un ambiente di lusso.

Aperto nel 2012 da una famiglia di imprenditori Palermitani, il Curò è un Ristorante Siciliano molto ben curato nell’arredamento in cui regalarsi una serata all’insegna del lusso.

Il Locale è infatti meta ambita da molti Vip che circolano per Milano e che decidono di regalarsi un pranzo o una cena a base di Pasta alla Norma, Arancini, Gamberi di Mazzara impanati, Bavette alla Palermitana, Cassate e Cannoli.

I prezzi sono alti, sia per la zona che per l’impront del locale.

#4 I Malavoglia

I Malavoglia Milano

I Malavoglia, Porta Venezia, Milano

Ispirato nel nome a uno dei capolavori dello scrittore Siciliano Giovanni Verga, i Malavoglia rappresenta uno dei Ristoranti Siciliani più datati e antichi di Milano.

Nonostante infatti abbia recentemente cambiato gestione, il locale ha aperto i battenti nel lontano 1995 grazie a due ristoratori Nisseni e, a quasi trent’anni di distanza, la qualità e i sapori dei cibi sono ancora fedeli alla tradizione siciliana DOC.

Assolutamente da provare qui sono il Salmone Marinato agli Agrumi, la Pasta con le Sarde, la Caponata e la Panata alla Palermitana. Menzione d’onore va fatta anche ai formaggi e ai vini Siciliani DOP.

Non mancano infine i dolci tipici come la Cassata e i Cannoli.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Previous

Negozi di scarpe aperti domenica Milano

Migliori ristoranti stellati di Milano

Next

2 commenti su “Migliori ristoranti siciliani a Milano”

  1. Pingback: - Milano Life

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.