Siccome, negli ultimi tempi, consumare alimenti gluten free sembra essere diventata più una moda che una necessità, molti locali milanesi hanno deciso di convertirsi alla cucina senza glutine, di modo da assecondare volontà e gusti sia dei veri celiaci che dei presunti tali.
Ecco allora che io ho stilato una classifica dei 9 Migliori Ristoranti senza glutine di Milano!
#1 Taverna Guyot
Via Arnaldo da Brescia 3
La Taverna Guyot, oltre ad essere una perla di rara bellezza per il suo arredamento, è un Ristorante in cui si mangia davvero molto bene: la specialità del luogo sono i risotti e i piatti tipici della cucina milanese rivisitati in chiave gluten free.
I proprietari della Taverna hanno molto a cuore la celiachia e si sono impegnati a sviluppare un menù sfizioso nonostante la mancanza di glutine delle pietanze.
Mangiare qui potrebbe costare un po’ ma, vi assicuro, dovete provarlo una volta nella vita!
#2 Be Bop
Viale Col di Lana 4
Il secondo ristorante gluten free della mia lista è, come il primo, davvero bellissimo! Ciò che più colpisce nell’arredamento è l’albero racchiuso in una teca di vetro situato nella parte esterna del ristorante.
Il Be Bop è una tappa obbligata per celiaci e vegani in quanto tutte le pietanze del menù sono senza latticini, derivati animali e glutine.
I prezzi sono piuttosto alti ma ne vale assolutamente la pena e, da provare qui, è la Pizza.
# Tondo
Barcelò Milan Hotel, Via Stephenson 55
Colorato, futuristico e originale sono le tre parole che mi vengono in mente quando penso al Tondo.
Qui la cucina è totalmente gluten free anche nella pizza e nel pane, preparati da artigiani esperti in materia di cibi senza glutine.
Assolutamente da provare è anche la carne.
Nonostante inoltre sia il ristorante di un Hotel, i prezzi sono piuttosto abbordabili.
#4 Panta Rei
Via Cusago 201
Questo locale di fresca apertura – ha aperto solo un anno fa – si trova nella Cascina Moiranino, poco fuori Milano. ed è uno dei ristoranti certificati AIC (acronimo che sta ad indicare l’Associazione Italiana Celiaci)
Il suo menù offre una formula particolare per i celiaci che possono assaggiare antipasti, primi, secondi e pizza totalmente senza glutine.
I prezzi qui sono piuttosto buoni e perfettamente in linea con la qualità del cibo offerto.
#5 Delicatessen
Via Felice Casati 13
Pensavate che respirare aria del Trentino Alto Adige a Milano non fosse possibile? Vi sbagliavate di grosso! Il Delicatessen infatti offre un generoso tributo ai piatti tipici della tradizione culinaria trentina e, per venire incontro alle sempre più persone celiache, ogni voce del Menù reca scritto se è o meno gluten freee.
Antipasti, primi e secondi piatti, dolci e bevande sono assolutamente a prova di glutine!
I prezzi infine sono nella media della ristorazione milanese.
#6 Kitchen
Via Neera 40
Anche il Kitchen, così come il Panta Rei, è un ristorante certificato AIC.
Il menù qui proposto è a base di prodotti genuini gluten free provenienti dall’orto di famiglia. Il coperto si paga a parte e, per i tesserati AIC, c’è uno sconto del 50%.
I dolci del Kitchen sono realizzati interamente a mano.
Unico neo del locale sono i prezzi piuttosto altini anche se totalmente giustificati dalla buona qualità del cibo.
#7 Trattoria Casa Fontana 23 Risotti
Piazza Carbonari 5
Questo piccolo e riservato locale è specializzato – come si evince dal titolo – nella preparazione dei Risotti e, il menù, ne prevede ben 23 totalmente gluten free.
Le piccole dimensioni del locale rendono obbligatoria la prenotazione e, anche questo ristorante, è certificato AIC.
I prezzi infine sono piuttosto alti ma contate che una porzione di risotto è per 2 persone.
#8 La Rosa dei Venti
Via Piero della Francesca 34
La Rosa dei Venti, altro ristorante certificato AIC, è specializzato nella cucina di pesce.
Il locale è molto piccolo e vanta una cucina a vista ma, se avrete la fortuna di trovare un posto, vi posso assicurare che mangiare qui vi piacerà proprio tanto!
I prezzi sono nella norma.
#9 Tigella’s
Via Anfiteatro 6 e Viale Corsica 38
Come si evince dal nome, questo ristorante è specializzato in Tigelle e Gnocchi Fritti, prodotti tipici dell’Emilia Romagna.
I prezzi mediamente bassi sono un po’ più alti se si sceglie di mangiare Tigelle, Gnocchi Fritti e Salumi senza glutine; tutti i prodotti del menù infatti sono presenti anche nella versione gluten free, fatta eccezione per la Pancetta.
3 commenti su “Migliori ristoranti senza glutine Milano”