Ecco una lista dei migliori parchi di Milano. Manca poco all’arrivo della bella stagione e, per tutti i cittadini meneghini e non, sarà sicuramente utile scoprire i Giardini e i Parchi più belli di Milano in cui passeggiare, fare una corsetta, organizzare un pic nic o semplicemente oziare all’aria aperta sdraiati tra i fili d’erba.
LEGGI ANCHE: I giardini più belli della Lombardia
Parchi di Milano
Parco Sempione, Il polmone verde più famoso di Milano
Ogni milanese che si rispetti ha passato, almeno una giornata della propria vita, nel bellissimo Parco Sempione, polmone verde simbolo di Milano.
Qui non solo è possibile ammirare il maestoso Castello Sforzesco, ma passeggiare anche in direzione Arco della Pace, per regalarsi un po’ di tempo all’insegna di relax e cultura.
Villa Reale O Belgiojoso Bonaparte, Un’oasi storica in Centro Città
Il secondo Giardino Pubblico più bello della nostra classifica è rappresentato dalla Villa Reale di Monza, altresì nota come Villa Belgiojoso Bonaparte.
Questo spazio verde è uno degli esempi più belli di giardino all’inglese milanese e ospita, al suo interno, il PAC (Padiglione d’Arte Contemporanea) e La Galleria d’Arte Moderna.
Orto Botanico Brera
Nel cuore pulsante dell’arte meneghina, troviamo lo stupendo Orto Botanico di Brera, locus amoenus ideale per una gita alla scoperta di diverse specie arboree.
L’Orto è davvero particolare in quanto, durante i diversi periodi dell’anno. Piante e fiori qui presenti si rinnovano col seguire delle stagioni, regalando così paesaggi via via diversi.
Giardini Pubblici Indro Montanelli
Nel cuore del Centro Storico di Milano troviamo gli arcinoti Giardini Indro Montanelli, uno dei parchi più belli della Lombardia.
All’interno dei Giardini, oltre a regalarsi un po’ di relax rimirando il bellissimo laghetto. È possibile fare una gita culturale al Museo di Scienze Naturali o al Planetario qui ospitati.
Giardini Della Guastalla, il giardino più antico della città
Concludiamo la classifica dei Giardini più belli di Milano con i Giardini della Guastalla, oasi verde in zona Centro Storico che detiene il primato come Giardino più antico della città.
Al suo interno è possibile scoprire diverse specie arboree e una vasca di marmo risalente al 1600.
LEGGI ANCHE: Parchi vicino a Milano: i più belli da vedere
Parco dell’Idroscalo
Parco Forlanini
Parco Lambro
Parco Alessandrini
LEGGI ANCHE: Parchi per grigliate a Milano
2 commenti su “Parchi di Milano: i più belli da visitare”