Durante l’ultimo anno di scuola media inferiore genitori e figli sono obbligati a scegliere quale scuola media superiore frequentare.
Solitamente la maggior parte degli istituti accompagna gli alunni nella scelta perfetta tramite open day e test attitudinali per capire quale potrà essere la scelta più azzeccata tra un liceo o una scuola professionale.
Eduscopio è un progetto della Fondazione Agnelli che ogni anno si preoccupa di stilare una classifica degli istituti più prestigiosi di una data città e, anche quest’anno, ha preparato una bella classifica sui migliori licei di Milano.
Miglior Liceo Scientifico
A vincere il primo premio come miglior liceo delle scienze è il Volta di Via Marcello 7.
Questo liceo si è inoltre contraddistinto per il fatto che da un anno a questa parte ha introdotto il test d’ingresso per le matricole, aumentando così il grado di preparazione richiesto ai futuri alunni.
Miglior Liceo Classico
La coppa per il miglior liceo classico di Milano se l’è invece aggiudicata il Carducci di Via Beroldo 9.
Tuttavia, il Carducci è sì il miglior liceo classico ma tra quelli pubblici: il migliori liceo classico in assoluto sembra infatti essere l’Istituto Paritario Sacro Cuore di Via Rombon 78, scuola nata nel 1985 da un’idea di Don Luigi Giussani.
Miglior Liceo Linguistico
Il miglior liceo che sfornerà i più bravi linguisti di Milano è il Virgilio di Via Tiepolo 2 che ha sorpassato in corsa il Liceo Manzoni.
Migliore Istituto Tecnico
In Via Natta 11 sorge invece il miglior Istituto Tecnico Milanese: il Cardano.
Questa scuola è famosa per proporre tra i vari indirizzi di studio il il Liceo Scientifico e Sportivo mentre il suo corso in Scienze Umane è il più rinomato di tutta Milano.