L’Ostetricia e Ginecologia è dedicata al trattamento delle patologie più impegnative in campo ostetrico e ginecologico, tra cui quelle associate a gravi patologie cardiache e in pazienti trapiantati. Un’area ad alta specializzazione è la chirurgia mini invasiva, grazie alla quale vengono effettuati oltre il 90 % degli interventi per le patologie ginecologiche benigne. Si occupa anche di oncologia ginecologica, privilegiando un approccio a minor invasività possibile. Vediamo ora più in dettaglio le principali patologie e i trattamenti applicati all’interno dell’Ospedale Niguarda e i migliori ginecologi della struttura.
LEGGI ANCHE: Lista valigia parto Niguarda
Reparto ginecologia Niguarda
Il reparto di ginecologia si occupa prevalentemente di:
– malformazioni uterine, miomi endocavitari, polipi endometriali e sinecchie uterine, trattati con isteroscopia
– cisti ovariche, patologie della statica pelvica (prolasso utero-vaginale) e terapie contro la sterilità, in laparoscopia
– in collaborazione con la chirurgia e l’urologia, la struttura è altamente specializzata nel trattamento dell’ endometriosi profonda
– prevenzione, diagnosi e cura della patologia oncologica ginecologica (in collaborazione con l’Oncologia, la Radioterapia e l’Anatomia Patologica). Gli interventi vengono effettuati sia con tecnica tradizionale che mininvasiva (laparoscopia diagnostica e operativa, isteroscopia diagnostica e operativa) e anche con l’ausilio del Robot.
Nel trattamento chirurgico della patologia ovarica maligna è attiva una costante collaborazione con gli specialisti della chirurgia e urologia per una chirurgia integrata.
Fa parte della struttura anche il Centro Studi e Trattamenti per i Disturbi della Fertilità.
Naturalmente l’Ospedale si occupa anche di Gravidanze e parti. Il percorso gravidanza che Niguarda offre coniuga da un lato le più moderne tecnologie in campo medico e diagnostico con l’alta professionalità dell’équipe coinvolte per un cammino sereno verso il lieto evento, sia per la futura mamma sia per il piccolo.
LEGGI ANCHE: Costo ostetrica privata Niguarda
Un Ospedale all’altezza di bambino
Fondazione ABIO Italia per il bambino in ospedale e SIP (Società Italiana di Pediatria), con la collaborazione di Progea, hanno ideato un sistema di certificazione dei reparti di Pediatria, che consente di verificare e misurare la qualità dell’accoglienza e della presa in carico assistenziale all’interno del reparto stesso, a tutela dei diritti dei bambini, degli adolescenti, dei genitori che affrontano l’esperienza dell’ospedale.
La valutazione, che prevede la verifica da parte dei valutatori ABIO / SIP di alcuni standard, si focalizza su 4 aree tematiche:
– accoglienza e supporto;
– diritti dei bambini, degli adolescenti, dei familiari e informazioni;
– continuità delle cure e integrazione;
– specificità delle cure.
I primi due ospedali italiani a ricevere lo “speciale bollino” per le loro pediatrie, sono stati il Niguarda e il Sant’Orsola di Bologna.
Per approfondire: Ostetriche private milano: le migliori zona per zona
Per approfondire: Migliori reparti ginecologia Milano
Per approfondire: Migliori corsi per mamme in attesa a Milano: yoga, nuoto, ginnastica e molto altro
LEGGI ANCHE: Costo stanza privata Niguarda
Migliori ginecologi Niguarda
Contatti
SEGRETERIA: 02 6444.7750 (ginecologia) 02 6444.2618 (ostetricia)
MAIL SEGRETERIA: [email protected]