Migliori asili nido bilingue Milano

| |

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessuna valutazione)
Loading...
1111
Advertisements

Le capacità di apprendimento dei bambini è notevole, per questo da sempre è consigliabile far apprendere una lingua straniera ai propri figli; con la globalizzazione e la presenza crescente nelle aule di bambini di origini straniere o italiani con genitori stranieri rende l’apprendimento della lingua straniera anche una necessità di integrazione e di reciproca conoscenza e accoglienza. Nelle grandi città come nella realtà urbane più piccole, l’apprendimento della lingua straniera è una pratica comune nei programmi ministeriali scolastici. Meglio cominciare da piccolissimi, fin dai primi anni di nido, magari in strutture bilingue. Per chi vive a Milano non avrà che l’imbarazzo della scelta, ma in questo articolo segnaliamo alcuni ritenuti tra i migliori asili nido bilingue Milano.

I migliori asili nido bilingue Milano: Inglese

Advertisements

Gli asili nido bilingue non sono tutti uguali, bisogna capire se indirizzare il proprio bambino verso l’apprendimento di una sola lingua straniera alternativa alla propria madrelingua oppure se orientarlo verso un ambiente multiculturale, con possibilità di scegliere tra le lingue proposte. È fondamentale verificare che gli insegnanti – oltre che essere dei bravi maestri – siano anche di madrelingua o “certificati” madrelingua. Ecco, dunque quali sono i migliori asili nido bilingue Milano di inglese.


Leggi anche: Migliori asili bilingue Milano


  • SMILE (Nursery e pre-school): si trova in Via Boccaccio, 43. Per informazioni: tel. 02 36 55 18 83; cell. 393 000 88 31, e-mail: info@smilemilano.it; visita il sito smilemilano.it. Smile è un asilo nido e scuola materna in inglese per bambini da 0 a 6 anni. La scuola si trova nel centro di Milano a pochi passi da Santa Maria delle Grazie, in un ambiente accogliente e gioioso, sicuro e stimolante per i bambini così come per i genitori con i quali si programmano attività a stretto contatto. L’obiettivo dell’asilo nido bilingue “Smile” è quello di promuovere l’identità e l’ascolto, la molteplicità dei linguaggi, la creatività e il coinvolgimento attivo delle famiglie supportate da uno staff psico-pedagogico professionale in grado di garantire affettività e ascolto de bisogni dei più piccoli. Tra le proposte didattiche offerte dall’asilo nido bilingue “Smile” ci sono i giochi in lingua inglese, le attività psico-motorie, ballo libero, musica, arte. Ogni settimana – da ottobre a giugno – sono previste uscite esterne (parchi, musei, gite, visite ad agriturismi) per far conoscere il mondo esterno, far vivere momenti all’aria aperta e in luoghi di apprendimento e sviluppo cognitivo. Per chi volesse proseguire il percorso all’interno dell’istituto, sono previste durante l’ultimo anno di frequenza dell’asilo nido, attività di “raccordo” tra l’asilo nido e la scuola materna per agevolare il passaggio del bambino alla scuola d’infanzia.
  • Kiddies Nest: si trova in Viale Lazio, 20. Per informazioni, tel. 02 55 18 97 68, e-mail: info@kiddiesnest.it; visita il sito: kiddiesnest.it. L’asilo nido è situato in una villa d’epoca nel centro di Milano, un luogo con un giardino privato, in una zona silenziosa e facilmente raggiungibile, uno spazio pensato per il benessere e la serenità dei più piccoli. L’asilo nido bilingue “Kiddies Nest” si avvale di un insegnante madrelingua anglofona che affianca le educatrici e gli educatori nell’avviare l’apprendimento di una seconda lingua straniera attraverso attività ludiche e didattiche in situazioni di quotidianità. L’obiettivo è stimolare la socializzazione, ma anche l’autonomia e la fiducia in ogni singolo bambino o bambina. Il metodo utilizzato è quello definito “maternage” basato sulla pazienza, l’osservazione, l’ascolto rivolto all’unicità di ogni infante. Lo staff professionale è seguito da un supervisore pedagogico. Sono previste attività psicomotorie e sessioni di atelier creativo, condotti da esperti esterni (tutto incluso nella retta). La pappa e le merende sono preparate dai cuochi della cucina interna sulla base delle linee guida nutrizionali vigenti e differenziate per le età dei bambini. L’asilo nido bilingue “Kiddies Nest” svolge attività periodiche di sostegno alla genitorialità coinvolgendo le famiglie nella vita dell’asilo, tra cui anche gli inviti a pranzo, l’organizzazione di momenti conviviali in cui le famiglie sono ospiti della struttura e possono verificare la qualità del cibo e l’interazione dei bambini.
  • Kid’s Cot s.r.l.: si trova in Via Orti, 18. Per informazioni, tel. 02 36 59 26 94, fax. 02 36 59 97 78, e-mail: info@kcschool.it; visita il sito: kcschool.it. La struttura accoglie bambini dai 6 mesi fino a 11 anni, accompagnandoli durante tutto il primo periodo formativo. La scuola è madrelingua inglese con insegnanti di madrelingua inglese professionalmente formate con diplomi e lauree corrispondenti e riconosciute dall’ordinamento italiano. Da 0 a 5 anni, l’apprendimento è basato sui principi dell’Early Year Foundation Stage che va a sovrapporsi – dai 5 anni in su – al British National Curriculum. L’istituto è accreditato dal Cambridge International e offre l’insegnamento in lingua inglese di altre materie (come la matematica) con il fine di garantire una didattica riconosciuta a livello mondiale. Tra le materie previste nell’asilo nido bilingue “Kid’s Cot” ci sono anche musica con insegnante specializzata e per i bambini della scuola materna, due lezioni settimanali di nuoto nella piscina interna. Anche i genitori dei bambini del nido possono usufruire della piscina dove a partire dalle 16.00 si svolgono i corsi extra-scolastici di acquaticità bebè/genitore. La scuola è dotata anche di una cucina dove si preparano i pasti per i bambini con menù studiati per la loro crescita armonica ed equilibrata.

1874-ml-migliori-asili-nido-bilingue-milano


Ti può interessare anche Elenco asili nido comunali a Milano


I migliori asili nido bilingue Milano: approccio multi-lingue

L’inglese – sebbene non sia la lingua più parlata nel mondo – è la lingua passe-partout per eccellenza e di fatto è la lingua con la quale si comunica più facilmente tra stranieri. Esistono, però, scuole dove oltre all’insegnamento dell’inglese di base, ci si apre all’opportunità di conoscere altre culture e altre lingue. Ecco quali sono alcune dei migliori asili nido bilingue Milano con approccio multiculturale.

1872-ml-migliori-asili-nido-bilingue-milano

  • La Locomotiva di Momo: si trova in Via Anfossi, 36. Per informazioni, tel. 02 54 18 94 47, fax: 02 54 12 15 08. Visita il sito: lalocomotivadimomo.it. Da 18 anni, questa struttura si dedica alla formazione dei più piccoli ispirandosi al progetto educativo per bambini da 0 a 6 anni della Reggio Children (la miglior scuola per infanzia in Italia). L’asilo nido bilingue “ La Locomotiva di Momo” promuove un progetto di bilinguismo rispettoso dei bambini e della loro cultura di origine, garantendo un apprendimento della lingua in modo naturale e piacevole con l’insegnante madrelingua. La presenza di insegnanti di madrelingua inglese o con certificazione di bilinguismo è garantita fin dalla sezione lattanti del nido e in tutte le sezioni della scuola d’infanzia. La scuola ha una cucina interna, una palestra e un parco al quale i bambini possono accedere liberamente.
  • Scuola Paritaria “Ada Bolchini dell’Acqua”: si trova in Via Cascina Corba, 97. Per informazioni, tel. 02 41 94 14, fax: 02 41 56 450; e-mail: segreteria.bolchini@bilghinicascinacorba.org. Visita il sito: http://bolchini.pioistituto.org. La scuola a orientamento bilingue Bolchini ospita il Nido, la scuola materna e dell’infanzia, accompagnando il bambino nei diversi gradi del sapere in un percorso graduale di gioco per lo sviluppo consapevole di competenze e conoscenze. Fondata nel 1956 come casa di accoglienza per giovani madri e bambini, si apre come asilo nido nel  1971 e come scuola materna nel 1984. Dal 2010, la scuola cattolica Ada Bolchini dell’Acqua fa parte del Pio Istitut dei Figli della Provvidenza già fondato nel 1885 da Don Carlo San Martino. L’asilo nido bilingue “Bolchini” accoglie i bambini a partire dai tre mesi in uno spazio accogliente per il piccolo e per la famiglia. Il nido è dotato di cucina interna, ampio giardino, laboratori.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

444
2222
Previous

Migliori corsi di nuoto per neonati a Milano

Migliori asili nido privati Milano

Next
333

3 commenti su “Migliori asili nido bilingue Milano”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.