Mercatino di Natale in piazza Duomo
Mercatino di Natale in piazza Duomo

Il mercatino di Natale in piazza Duomo sta per arrivare. Con l’arrivo del mese di dicembre, inizia in tutta Italia ed in Europa il periodo più importante dell’Avvento, con il quale le piazze si illuminano a festa e si trasformano in un luogo da sogno e magico con addobbi, lucine, aromi di cannella, cioccolata, pino e gli immancabili mercatini natalizi.

 

Il mercatino di Natale in Piazza Duomo si riempirà come per magia di bancarelle e casette natalizie, nelle zone comprese tra corso Vittorio Emanuele, l’abside del Duomo e via dell’Arcivescovado. L’ambientazione del mercatino è rivolta ai prodotti tipici della tradizione natalizia provenienti da tutte le regioni italiane, con diverse degustazioni dedicate ai prodotti locali. Inoltre in mostra, ci saranno anche numerosi maestri del legno, della cera e di oggettistica varia.

Il comune di Milano ha reso noto che il mercatino di Natale in piazza Duomo prenderà il via venerdì 9 Dicembre 2016 e terminerà con l’arrivo dell’Epifania e cioè il 6 Gennaio 2017. Orario 9-21. Pronti quindi a passeggiare all’ombra della Madonnina e del grande abete addobbato, sotto le luminarie, ascoltando la musica degli zampognari e assistendo o partecipando alle varie iniziative che verranno organizzate.

Il mercatino di Natale in piazza Duomo ha anche finalità benefiche: contribuisce infatti al restauro delle guglie della Cattedrale in accordo con la Veneranda Fabbrica, grazie al progetto Adotta una Guglia, giunto quest’anno al suo 4° anno di attività.

Dove parcheggiare

Il Duomo si trova all’interno del centro storico della città di Milano, non è pertanto consentito raggiungerlo direttamente in auto. È tuttavia possibile raggiungere i pressi di Piazza Fontana e proseguire a piedi per circa 400 metri verso Piazza Duomo.


Leggi anche: Parcheggi gratis a Milano 


 

In auto
Si ricorda che la zona del Duomo è sottoposta alle restrizioni dell’Area C, ossia della Zona a Traffico Limitato della Cerchia dei Bastioni, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 – orari e tariffe sono consultabili sul sito di riferimento.  Si consiglia pertanto di lasciare la propria auto in un parcheggio custodito e a pagamento, e poi muoversi a piedi o con i mezzi pubblici bus, tram e metropolitana. I parcheggi a pagamento più vicini a Piazza Duomo sono quelli presenti presso Piazza San Babila, Corso Vittorio Emanuele, Via Conservatorio, Via Corridoni e Piazza Diaz.


Leggi anche:  Parcheggio vicino Duomo Milano gratuiti e a pagamento


Come arrivare con i mezzi

Ecco come raggiungere il Duomo utilizzando i vari mezzi a disposizione, treno, metro, tram, bus e bici.

In treno

Dalla Stazione Centrale, con la linea della Metropolitana gialla (M3), scendere alla fermata Duomo. Dalla Stazione di Cadorna, con la linea della Metropolitana rossa (M1), scendere alla fermata Duomo. Dalla Stazione Garibaldi, con la linea della Metropolitana verde (M2), cambiare alla fermata di Cadorna e usare la linea rossa (M1), scendendo alla fermata Duomo.

In Metro
La fermata Duomo è servita dalla linea rossa (M1) e da quella gialla (M3).

mappa-grande-metro-milano

In aereo
Gli aeroporti più vicini al Duomo sono quello di Malpensa e quello di Linate. Dall’aeroporto di Milano Malpensa: È possibile raggiungere la Stazione FS Centrale con il servizio di autobus navetta esistente oppure con un taxi. Il treno Malpensa Express collega l’aeroporto alle Stazioni Ferroviarie di Milano Centrale e G. Garibaldi. Le partenze degli autobus navetta sono previste circa ogni mezz’ora dalle 03:45 a 00.30. Dall’aeroporto di Milano Linate: È possibile raggiungere la Stazione FS Centrale con la linea bus 73 dalle 06:05 alle 23:35.

In Tram e Bus

Le linee che raggiungono piazza Duomo sono:
*fermata di Piazza Fontana, tram 15 e 23
*fermata di Via Torino, tram 2 e 14
*fermata di Via Mazzini, tram 16, 24 e 27

I tram e bus che transitano per il Centro sono: il 3 in Via Torino, il 3, 4, il 12, 14 e il 27 in Via Orefici, il 15 in Via Dogana, il 23 in Piazza Fontana, il 24 e la linea 54 in Piazza Duomo, la linea 50 in Piazza Cordusio, l’83 in Largo Augusto.

In Bici
A Milano è presente il servizio di bike sharing BikeMi, che offre la possibilità di noleggiare biciclette per visitare il centro storico. Attorno al Duomo sono collocate diverse stazioni di ritiro e consegna. Gli orari, le tariffe, i documenti da presentare e la collocazione dei punti di noleggio sono indicati nel sito dedicato al servizio.


Leggi anche: Fiera degli Obey Obey a Milano


 

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

1 Trackback / Pingback

  1. Tutti i mercatini di Natale a Milano - Milano Life

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.