I Mercatini di Natale più belli di tutta Europa: tutte le informazioni

Condividi su Facebook

I Mercatini di Natale più belli di tutta Europa, ecco tutte le informazioni utili. Date ed orari. I Mercatini di Natale più belli di tutta Europa e i luoghi dove andare per gli acquisti natalizi e vivere in un’atmosfera magica. Non è mai troppo presto per pensare ai mercatini natalizi. Bancarelle e casette in legno piene di idee regalo e prelibatezze nelle piazze e per le vie di città e borghi. Prodotti artigianali locali ed enogastronomici tutti da provare. L’atmosfera natalizia si respira ad ogni angolo.

Non tutti sanno che i mercatini di Natale sono nati nel cuore d’Europa, di cui Germania e Francia si contendono il primato. Sembra che il primo mercatino di Natale sia nato a Strasburgo, nel 1570. C’è chi invece sostiene che ne esista uno addirittura ancora più antico, quello di Dresda nel 1434, in Germania. I mercatini natalizi risalgono all’antica tradizione, presente in Germania già intorno al 1400, di organizzare durante il periodo dell’Avvento delle fiere chiamate Mercato di San Nicola. Dopo la riforma luterana del 1517 il Mercato d San Nicola cambiò nome in Christkindlemarkt, mercato del Bambino Gesù, e con questa forma si diffuse , arrivando nel 1570 a Strasburgo, appunto, e nel 1628 a Norimberga.

I Mercatini di Natale più belli di tutta Europa

Norimberga

I mercatini di Natale di Norimberga: date, orari ed info. I mercatini di Natale di Norimberga sono uno dei più caratteristici di tutta Europa. La magia di Natale trasforma la città di Norimberga in una cittadina davvero speciale. Norimberga ha una antichissima tradizione nella produzione di giocattoli. Il che rende perfetta Norimberga come location per un mercatino natalizio.

Per approfondire >> I mercatini di Natale di Norimberga: date, orari ed info

Innsbruck

Ad Innsbruck vengono organizzati ben 6 mercatini natalizi. Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck è il principale e si svolge nel centro storico. Christkindlmarkt Marktplatz, Christkindlmarkt Maria-Theresien-Straße, il Panorama Christkindlmarkt Hungerburg, Weihnachtströdlermarkt e il Mercatino di Natale di Wilten.

Per approfondire >> I mercatini di Natale di Innsbruck: date, orari ed info

Colmar e Strasburgo

Bisogna innanzitutto sapere che l’Alsazia è la regione dove sono nati i mercatini natalizi. Una tradizione molto antica, iniziata nelle grandi città e poi diffusasi nelle campagne. Si dice infatti che i mercatini natalizi siano nati proprio in questa regione. Più precisamente, ad organizzarli per prima fu la città di Strasburgo. Considerato da molti il più antico d’Europa, il mercatino di Natale di Strasburgo è in lizza con il Mercatino di Natale di Dresda e  di Norimberga. Esistono documenti che lo datano addirittura nel 1570. Anche Colmar, illuminata strategicamente, è una location davvero suggestiva per i mercatini natalizi.

Per approfondire >> Mercatini di Natale a Colmar e Strasburgo: date, orari ed info

Dresda

Il mercatino di Dresda è uno tra i più antichi della Germania e dell’intera Europa. Questo mercatino natalizio si chiama Striezelmarkt e si ritiene, da documenti storici, che sia stato fondato  addirittura nel 1434. Il mercatino si tiene nel centro di Dresda, durante tutto il periodo dell’Avvento ed attira davvero tantissimi visitatori da tutto il mondo.

Per approfondire >> I mercatini di Natale di Dresda: date, orari ed info

Bressanone

Mercatino di Natale di Bressanone è uno dei pù famosi mercatini natalizi d’Italia. Sia che abitiate in Trentino Alto Adige o no li avrete sicuramente sentiti nominare. Nei tour dei mercatini natalizi del nord Italia, Bressanone ha sempre un posto riservato. Il Mercatino di Natale di Bressanone fa parte del circuito detto “Percorso delle 5 Stelle” che raggruppa i maggiori Mercatini di Natale della Zona.

Per approfondire >> Mercatini di Natale di Bressanone: orari, date e informazioni

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Condividi su Facebook

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.