incendio a Milano

Ha generato un’enorme colonna di fumo nero l‘incendio divampato nella serata di ieri a Milano, in un deposito per lo stoccaggio dei rifiuti. Ci sono volute ore per riuscire a circoscriverlo e tenerlo sotto controllo, con decine di vigili del fuoco impegnati dalle 20 di ieri con almeno quindici autopompe. Il rogo è divampato a Bruzzano in via Senigallia e subito si è sprigionato un odore intenso ed acre avvertito anche a chilometri di distanza tanto che il comune è intervenuto per invitare i residenti a non uscire di casa a meno che non fosse indispensabile e a chiudere le finestre. Infatti l’odore di bruciato, tale da rendere l’aria irrespirabile, si è propagato rapidamente in diversi quartieri della zona nord di Milano come Affori, Niguarda e Comasina arrivando anche nelle zone di Loreto, Sarpi, Centrale.

Nella giornata di oggi verranno effettuate analisi dell’aria per verificarne il grado di inquinamento. A causa dell’incendio si è reso necessario evacuare un’intera palazzina e chiudere al traffico le vie limitrofe a Senigallia mentre sui social decine di residenti comunicavano quale fosse la situazione nei vari quartieri: le fiamme non hanno provocato feriti ma sono andate avanti per tutta la notte nonostante il lavoro, senza sosta, dei pompieri. E come conseguenza del rogo si è formata una densa e fastidiosa nube nera, tanto che sul posto è giunto anche il Nucleo Speciale dei Vigili del Fuoco NBCR per verificare che tipologia di rifiuti abbia preso fuoco nell’area di proprietà della dittà Eco.Nova Srl, che si occupa della gestione di rifiuti di plastica industriali.

Da tempo i residenti chiedono che questa attività venga spostata più lontano dalle case: gli scarti di plastica trattati nel deposito di stoccaggio rifiuti, prendendo fuoco, potrebbero infatti provocare problemi respiratori. Sul posto anche diverse squadre dei vigili urbani che dalle 20 di ieri tengono sotto controllo la zona e verificano che le vie chiuse al traffico rimangano sgombre.

Vi mostriamo il video realizzato da Davide Lionetti

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.