in

Mario Schifano: La Mostra “Compagni in un’Oasi Sotto il Cielo Stellato” a Milano

Mario Schifano, Compagni, 1968, smalto, spray, grafite e pastello su tela 120x100cm ©ArchivioMarioSchifano

Dal 17 aprile al 19 maggio 2024, il cuore artistico di Milano si illumina con l’apertura della mostra “Mario Schifano. Compagni in un’oasi sotto il cielo stellato” presso lo Spazio Roseto in Corso Garibaldi 95. Curata da Monica Schifano e Marco Meneguzzo, questa esposizione offre per la prima volta al pubblico la possibilità di ammirare opere inedite del celebre artista, realizzate tra il 1966 e il 1968.

Un viaggio attraverso l’arte di Schifano

Le opere esposte, mai viste prima, rappresentano un periodo cruciale nella carriera di Schifano. Tra i pezzi centrali della mostra ci sono “Inevitabile viaggio a Marrakesh”, un polittico che esplora i colori e le atmosfere di Marrakesh, e “Tutte stelle”, una serie di dipinti che adornavano le pareti di una stanza nella casa della principessa Patrizia Ruspoli a Roma, trasformando l’ambiente in un immersivo cielo stellato.

La stanza delle stelle e altre opere iconiche

L’allestimento dell’esposizione riproduce fedelmente la stanza stellata di Schifano, permettendo ai visitatori di immergersi completamente nell’arte dell’artista e di vivere le stesse sensazioni di chi l’ha vista per la prima volta. Altri capolavori, come “Oasi” e “Compagni Compagni”, illustrano il legame tra la contestazione politica e la liberazione sessuale dell’epoca, mostrando come Schifano abbia catturato l’energia e la vitalità di quegli anni rivoluzionari.

Un evento sostenuto da innovazione e tradizione

La mostra è promossa da Roseto e Harves, in collaborazione con l’Archivio Mario Schifano e ArtRelation di Milo Goj. Quest’ultimo rappresenta un punto di incontro tra il mondo dell’arte e quello imprenditoriale, sottolineando l’impegno di Spazio Roseto nel promuovere la cultura attraverso eventi di alta qualità che arricchiscono il panorama culturale milanese.

Orari e dettagli per la visita

“Compagni in un’Oasi Sotto il Cielo Stellato” sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 19:00, offrendo a tutti gli appassionati d’arte e ai curiosi la possibilità di scoprire da vicino le opere di uno dei maestri dell’arte contemporanea italiana. L’anteprima stampa si terrà venerdì 12 aprile, dalle 10:00 alle 16:00, dando ai media l’opportunità di esplorare l’esposizione in anteprima.

Un incontro tra arte, storia e sensazioni

Questa mostra non solo celebra le opere di Mario Schifano ma offre anche una riflessione su come l’arte possa influenzare e essere influenzata dal contesto storico e culturale in cui viene prodotta. “Compagni in un’Oasi Sotto il Cielo Stellato” promette di essere un’esperienza indimenticabile per tutti coloro che sono affascinati dall’arte di esplorare realtà oltre i confini visibili.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Wena presenta “Back to You” in un esclusivo Album Release Party al BIKO Club di Milano

“Eden e Realtà”: La Mostra Fotografica di Giacomo Infantino alla Milano Design Week