Mappa Affitti Milano

Affittare casa a Milano è, per molti, un vero e proprio terno al lotto in quanto si ha paura di pagare troppo per una determinata zona o di aver a che fare con affitanti imbroglioni che gonfiano i costi di affitto con lo scopo di arricchirsi indebitamente.

Ecco allora che il Comune di Milano, per venire incontro ai cittadini che vogliono un appartamento in affitto a Milano, ha siglato, con i sindacati, un accordo che stabilisce per ogni zona urbana Milano un limite minimo e massimo di locazione annua al metro quadrato.

Il sovra citato accordo è peregrinato dalla Legge 431 del 1998 e tutela gli affittuari mettendoli bene al corrente di quanto si possa spendere prendendo casa in una determinata zona di Milano.

zone urbane milano

Secondo questo accordo, Milano è divisa in 12 zone e ognuna ha tariffe diverse in materia di affitti.

Le tariffe concordate sono divise in 3 sub fasce secondo la tabella che potete consultare cliccando qui.

Ci teniamo a precisare che la tabella ha puro scopo indicativo e che per avere un effettiva cifra circa i prezzi di un appartamento in affitto in una determinata zona si consiglia di rivolgersi agli sportelli firmatari dell’accordo territoriale.

Cliccando invece qui si può, inserendo in alto a sinistra il nome della via d’interesse, avere un’idea più precisa su quanto si può spendere affittando casa proprio nella via indicata. 

Concludiamo infine con una curiosità: sembra infatti che negli ultimi anni sia in aumento la richiesta di appartamenti in affitto mentre cali notevolmente la richiesta di mutui per comprare casa. Questo forse è dato sia dal fatto che le banche siano sempre più esigenti nelle garanzie richieste per validare un mutuo sia dal fatto che sempre più giovani coppie decidano di soggiornare temporaneamente a Milano per poi pensare a un futuro lontano dall’Italia.

Mappa Affitti Milano Milano Life

Foto dell'autore
Laura Meda, milanese doc, è una giornalista che trasforma storie quotidiane in parole. Collabora con Milano Life dal 2016.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.