Maggio mese della ripresa in Lombardia, se non addirittura gli ultimi giorni di aprile. Ma meglio esser realistici e puntare a maggio come data ultima per la riapertura, dell’inizio del ritorno alla normalità auspicato da Fontana la scorsa settimana.
LEGGI ANCHE: Estate in Lombardia: tutto tornerà alla normalità
Maggio mese della ripresa in Lombardia
Ora si pensa a ripartire e sembra il governo si sia messo attivamente al lavoro per trovare soluzioni concrete per farlo. Dopo un mese in zona rossa, la Lombardia passerà almeno quasi un altro mese in zona arancione. Le regioni infatti non potranno cambiare colore fino al 30 aprile, data di scadenza del Nuovo DPCM. Ma una volta trascorsi questi 15 giorni forse la Lombardia può sperare di entrare in zona gialla e anche che alcune misure restrittive siano allentate.
LEGGI ANCHE: Lombardia gialla: le supposizioni sulle prossime settimane
Tra le tante cose che ci si aspetta possano riprendere, sono soprattutto bar e ristoranti a farla da padroni. Dopo mesi di consegne e asporto torneranno finalmente ad aprire le porte ai loro clienti?
Altra supposizione potrebbe essere un prolungamento dell’orario del coprifuoco. Complici le belle giornate e la luce in serata, magari si potrebbe pensare di prolungare l’orario fino a mezzanotte. Prolungare l’orario del coprifuoco potrebbe portare ad un allentamento probabile anche sui ristoranti, almeno sui locali all’aperto.
Sembra che queste idee di riapertura siano già in atto. Anche il premier Mario Draghi avrebbe chiesto al Cts di pensare a dei protocolli che siano attenti ai settori più in sofferenza, come appunto quello della ristorazione.